Organizzato dalla Regione Basilicata e dal Comune di Montescaglioso (coordinamento dell’Assessorato alla Cultura ), evento finale del progetto PALAIS nell’Abbazia il prossimo 6 Giugno. Un progetto realizzato nel programma comunitario INTERREG che vede l’Abbazia come luogo per la presentazione dei risultati ma soprattutto come caso studio pilota.
Tra le presentazioni di maggior interesse:
– uno studio della università Bocconi sulla fattibilità economica della gestione dell’abbazia a regime, incentrata sul circuito turistico (servizi di accoglienza e assistenza, bookshoop, allestimenti stabili e temporanei, area archeologica, giardini ed orti, ipogei e cantine); foresteria e servizi connessi (accoglienza, ristorazione); convegnistica e formazione (sala convegni, aule per attività); funzioni stabili dedicate al cinema (archivio, laboratori, spazi per formazione);
– una ricostruzione digitale tridimensionale dell’abbazia con la rappresentazione delle funzioni analizzate nell’analisi di fattibilità economica;
In allegato vari pdf con programma e finalità.
View Comments (4)
Bella iniziativa, speriamo che dopo tanto tempo l'abbazia rivesta un ruolo importante nel contesto socio-economico-culturale del nostro paese!
giuliano
Il sito del progetto PALAIS con alcune pagine dedicate all'abbazia di Montescaglioso ed ulteriori approfondimenti o aggiornamenti sull'iniziativa.
http://www.palaisinfo.eu/index.php?show=sites&pageID=24
BENE, BENE!
AVANTI COSì!
topobiche_81
Sono davvero felice che queste grandi istituzioni si interessino di noi. Speriamo che non sia l'ennesima passerella. Qualsiasi cosa vogliano progettare per l'abbazia lo facciano subito, purchè sia sostenibile. Abbiamo le potenzialità per competere con famose località turistiche europee: cantine, centro storico, territorio, ruralità, chiese, parco murgia, difesa ecc, ma siamo ancora una meta di passaggio. Speriamo che da ora in avanti si faccia attenzione al settore turistico, che tanto settoriale non è visto che ha un indotto interessante.