La Biblioteca Comunale si stà dotando di un archivio multimediale elettronico che sarà presto condiviso via internet con le Agenzie Educative, studenti e la cittadinanza tutta. Questo percorso ha origine dalla collaborazione del Cirocolo Del Cinema Mille & una Notte e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montescaglioso.
(http://web.mac.com/missionepossibile/mediateca/Benvenuto.html)
I NUOVI SERVIZI (dal 9 aprile 2008) di cui la biblioteca è attualmente dotata sono:
1.Sala lettura. Grazie al sostegno di imprese, liberi professionisti, ed associazioni ha potuto attivare abbonamenti a quotidiani (gazzetta, corriere, repubblica,sole24ore) e settimanali (Panorama, Espresso), riviste specializzate (archeo, ciak, 50anni e più, esperienza, turismo culturale, jazzit, etc)
2.Internet Wireless. Possibilita di accesso ad internet senza fili con strumentazione di proprietà dell’utente.
3.Internet Point. Potenziamento del parco macchine. (3 nuove postazioni).
3.1 Internet Podcast. Accesso da Grande Schermo, tramite la rete Wireless a tutti i Podcast Educativi Possibili.Consultazione e ricerca con possibilità di back up dei podcast preferiti.
3.2 Podcast su Montescaglioso. Accesso da grande schermo su podcast locali, e creazione del canale ( http://www.youtube.com/utenti/MontescagliosoTV ).
SERVIZI AGGIUNTIVI PRESTITO 24 ORE.
4. Consultazione Archivi Musicali. Possibilità di accesso ad un archivio sulla musica. Suddiviso in generi. Possibilità di ascolto su postazioni fisse e mobili di proprietà della Mediateca.
5. Consultazione Archivi Video. Possibilità di accesso ad un archivio Video suddiviso in VHS e DVD.
6.Consultazioni CD e DVD Multimediali.
SERVIZI AGGIUNTIVI AVANZATI.
8. Conversione Archivi tradizionali in Archivi Digitali. Rivolto a tutti gli utenti proprietari di archivi fotografici, musicali, video in vecchi formati (cartacei, cassette e vhs) e che voglio trasferirli in CD o DVD.
9.Corsi di Base ed Avanzati sull’uso pratico del PC. Individualmente o attraverso la costituzione di microgruppi. Corsi riguardo alfabetizzazione del computer, principali applicazioni e programmi, sono inoltre attivi corsi sull’utilizzo e sull’alfabetizzazione all’ Open Source.
10. Supporto tecnico e consulenza per la realizzazione di Tesine Multimediali. Rivolto a studenti sia maturandi che in corso di studio per la Laurea. Il prodotto finale potrà essere stampato su supporto cartaceo, masterizzato su CD e DVd o su spazio web.
PROGETTAZIONE EVENTI
11. Mostre, rassegne audiovisivi, incontri d’autore in piena autonomia su proposta degli utenti o su indicazione da parte dell’ Assessorato alla Cultura.
PROSSIME TAPPE DELLA MEDIATECA
12. Sala De Andrè, laboratori Creativi. Con l’ ampliamento dell’ Area Biblioteca- Mediateca negli adiacenti locali del Convento delle Clarisse, il progetto prevede il ripristino della sala De Andrè, intorno alla quale costruire un centro Polivalente di aggregazione culturale. Puntando al coinvolgimento dei numerosi gruppi associativi e musicali presenti sul territorio, s ‘intende avviare un laboratorio per la formazione ai mestieri creativi.
IL COSTO DELLA TESSERA E’ DI 20 EURO ANNUALI E COMPRENDE LA TESSERA AL CIRCOLO MILLE E UNA NOTTE (tessera che permette di usufruire degli sconti e dei vantaggi verso i cinema e gli eventi della Federazione Italiana Circoli del Cinema FICC).