Il maltempo che ha investito il Nord si è spostato verso le regioni meridionali, ma si allontanerà piuttosto rapidamente verso lo Ionio e la Grecia con il suo carico di piogge e temporali. L’Italia rimane tuttavia ancora esposta a un flusso di correnti nordatlantiche sempre piuttosto instabili, che tra giovedì e venerdì provocheranno la genesi di una nuova circolazione depressionaria in prossimità della Sardegna, in movimento verso SSE.
METEO GIOVEDI’ – Instabilità su regioni tirreniche, levante ligure e Isole Maggiori con nuove piogge e acquazzoni, anche qualche temporale più probabile lungo le coste di bassa Toscana, Lazio e Campania; deboli piogge o pioviggini tra Emilia e Valpadana centrale. Asciutto su Alpi, Adriatiche e settori ionici ma con nuvole frequenti di passaggio.
METEO VENERDI’ – Il maltempo si concentra al Sud con precipitazioni più intense sulle regioni ioniche ma anche sull’Abruzzo e i settori orientali sardi. Asciutto al Nord ma anche sul medio-alto versante tirrenico; qui le correnti ruoteranno da NE.
TEMPERATURE – Dopo l’insolita mitezza dettata dallo Scirocco, i valori termici inizieranno gradualmente a calare a partire dall’arco alpino; nel weekend giungerà aria più fredda in quota dai Balcani, che investirà un po’ tutto il Centronord.