La rinfrescata avuta nel week end e in questi primissimi giorni di settimana, presto sarà un ricordo,poichè andrà a instaurarsi una figura altropressoria sub tropicale e le temperature, seppur in un primo momento non particolarmente calde, torneranno a salire con il bel tempo che andrà sempre piu’ a consolidarsi sul nostro paese.
Da metà settimana e quindi da ieri, una risalita d’aria calda proveniente dal nord africa e messa in moto come spesso avviene in tali situazioni da un affondo nord atlantico in sede iberica, porterà con se anche sensazioni d’afa date dall’aumento del tasso d’umidità e da un ulteriore risalita delle temperature che porterà il termometro almeno sul centro sud italia facilmente su valori di 35/36 gradi se non più.
Ma ciò che preme sottolineare è che i modelli non sono per nulla propensi a modificare questa situazione anche nel lungo termine. Potrebbe, infatti, durare fino a più di una settimana, facendo percepire al nostro corpo, per giorni, temperature molto alte con relativo disagio. In definitiva possiamo affermare che non si profila alcuna crisi o interruzione dell’estate che seocndo le previsione entra pienamente nel vivo, con sole caldo e tutti i problemi che questo tipo di configurazioni climatiche si portano dietro a livello idrico e sanitario.
A MONTESCAGLIOSO
Sole e caldo, queste sono le due parole chiave di questa settimana che si svilupperà non solo con un bel tempo dominante in tutto e per tutto, ma soprattutto con un nuovo rialzo termico. Quest’ultimo si renderà protagonista proprio nella parte centrale della settimana. Le temperature attuali (Martedì) fanno segnare valori in media, oscillanti tra i 18°C ed i 27°C, ma già da oggi e via vai nei giorni successivili, i termometri torneranno a segnare quei 35-37°C già registrati nel corso dell’ultima settimana di Giugno.
Le temperature minime, più stabili, subiranno un aumento meno repentino. L’umido, per ora, non è previsto in aumento a causa del persistere di deboli venti da Nord, più secchi.