X
    Categories: Eventi

Presentazione mostra fotografica “Il Vangelo Secondo Matera” di Domenico Notarangelo

Matera – Mediateca Provinciale

Venerdì 14 dicembre. La Mediateca Provinciale “A. Ribecco”, l’associazione culturale “I Basilischi” onlus e la “Fondazione Pasolini” di Matera presentano la mostra fotografica “Il Vangelo secondo Matera” di Domenico Notarangelo.

Domenico Notarangelo presenta il repertorio completo delle sue fotografie su Pasolini insieme a un corredo fotografico a colori realizzato dalla Blu Video durante la lavorazione del film “The Passion” girato, 40 anni dopo, da Mel Gibson sugli stessi luoghi del Vangelo pasoliniano.

Il film di Pier Paolo Pasolini e quello di Mel Gibson a distanza di quarant’anni si trovano a raccontare la propria “passione” tra le pieghe composite del territorio materano, dove il tema della “rivelazione” sembra acquistare ulteriori dinamiche compositive proprio legate al “set” naturale che è stato scelto.

Due opere che, nella volontà delle differenze, sottolineano il desiderio di narrare una terra dove il tempo sembra immobile, al di là della Storia, immersa in una sospensione di spiritualità e magia.

Interverranno:

Sen. Emilio Nicola Buccico, Sindaco di Matera

Giuseppe Digilio, Assessore alla cultura provincia di Matera

Cornelio Bergantni, Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Maria Antezza

Domenico Notarangelo, Autore

Vincenzo Malfa, Direttore Mediateca Provinciale di Matera

Franco Arcidiaco, Presidente “Città del sole Edizioni”

Luogo: Mediateca Provinciale di Matera, piazza Vittorio Veneto-75100 Matera

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30

venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30

Ingresso libero

Per informazioni: tel e fax 0835.240481

www.mediatecamatera.it

info@mediatecamatera.it

In occasione dell’evento sarà presentato il programma relativo alla giornata di presentazione del volume “Il Vangelo secondo Matera” di Domenico Notarangelo edito da “Città del Sole” e da “Edizioni Mediateca Provinciale di Matera” che si terrà presso la sala convegni della Mediateca Provinciale.

admin:
Related Post