Lidia sul Podio di Bangkok 2007
La marcia Italiana si ritrova sabato e domenica prossimi a Saluzzo ( Cuneo ) per la Convention Nazionale di studio sul settore . Protagonisti 60 fra i migliori tecnici e giudici di marcia dello stivale . Relatori qualificati il CT Vittorio Visini , il tecnico più medagliato del mondo Sandro Damilano , Antonio Latorre , ricercatore presso l’università di Milano , il Campione Olimpico di Mosca Maurizio Damilano e il responsabile nazionale dei giudici Nicola Maggio .
Per la Basilicata presenti il Fiduciario tecnico regionale Angelo Dichio e l’azzurra Lidia Mongelli .
Dopo la 1° sessione di lavoro , nel corso di una cerimonia in programma sabato sera presso il centro Federale di marcia , alla presenza del Presidente Nazionale Franco Arese , del Vice Presidente Morini , del Consigliere Nasciuti e del giornalista Rai appassionato di atletica Franco Bragagna , saranno consegnati dei riconoscimenti ai marciatori Italiani protagonisti della grande marcia Internazionale 2007 .
5 i premiati :
Alex Schawazer ,Carabinieri Bologna –argento 50 km ai Mondiali di Osaka del 2/9
Ivano Brugnetti ,Fiamme Gialle .argento 20 km coppa europa Leamington , 20 /05
Mongelli Lidia, Euroatletica ’96 Basilicata – argento 20 km Mondiali Universitari di Bangkok del 9 / 8 ;
Giupponi Matteo – Atl. BG 59 – argento a Campionati Europei di Hengelo 2007 ;
Di Bari Vito , Cus bari – bronzo ai Campionati Mondiali Allievi di Ostrava 2007 .
Ancora un significativo riconoscimento per la nostra azzurra quindi , entrata a far parte a pieno titolo della Elitè della marcia azzurra , con 4 maglie azzurre negli ultimi 12 mesi :
“ è la prima volta che ricevo un premio nazionale “ commenta Lidia “ e cio’ ancora una volta mi inorgoglisce perché è la grande famiglia della marcia che mi attribuisce pubblicamente un prestigioso riconoscimento nazionale “ .
“ Ciò sicuramente contribuirà a darmi una ulteriore carica per il 2008 ormai alle porte “ .
Ciò nonostante , devo comunque constatare che , nonostante l’argento Mondiale di Bangkok del 9 agosto scorso e la scalata nei livelli alti del ranking mondiale , di fatto non è cambiato quasi nulla . Ci ritroviamo come sempre Io , la mia squadra e l’Euroatletica ’96 Basilicata più soli che mai . Francamente mi aspettavo più attenzione da parte degli Enti , visto e considerato che il 2008 è l’anno Olimpico e che non si può fare atletica di alto livello senza Sostegno “ .
Desidero ringraziare il Panathlon di Potenza del Presidente Lilino Polese per il riconoscimento e per la Borsa di Studio La Capra ricevuti ma soprattutto per la bellissima e indimenticabile serata dedicatami .
Da un po’ di tempo , abbiamo ripreso gli allenamenti , ma non nascondiamo una malcelata malinconia per la scarsa considerazione ricevuta fino ad oggi .
View Comments (1)
Lidia, come ho avuto modo di dirti ieri sera qui a fidenza, lo ribadisco ora sul nostro sito, sei un vero motivo di orgoglio per tutta Montescaglioso e soprattutto per noi montesi costretti a vivere fuori e che assistere alle tue imprese ci rende ancora più partecipi delle tue conquiste:
Avanti cosi, continua a farci sognare e noi porteremo sempre nel cuore te e le tue imprese di grandissima atleta.
tonino