ASSEGNATO A DON MARCELLO COZZI IL XII° PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO PER LA LEGALITÀ
La Fondazione antiusura “Interesse Uomo” della Provincia di Potenza e il Ce.St.Ri.M. comunicano che a don Marcello Cozzi, Presidente delle due Associazioni, è stato assegnato il “Premio nazionale Paolo Borsellino per l’impegno sociale, civile e per la legalità” giunto alla sua dodicesima edizione. Il tema che quest’anno è stato dato al Premio è “Legalità è partecipazione”. Sulla base di questa particolare motivazione don Marcello considera questo premio un riconoscimento al grande impegno che in quest’ultimo anno è stato profuso per la difesa della legalità e per la ricerca della verità dalle tante Associazioni lucane e dai tanti cittadini e cittadine lucani che in “Libera” si sono ritrovati insieme in questi mesi a dibattere e a riflettere sui tanti lati oscuri di questa regione e che hanno avviato un consolidato cammino comune, fondamentale per la costruzione di una democrazia partecipata. Ma è un riconoscimento che don Marcello considera dedicato anche a quei lucani che nelle Istituzioni, nella politica, nelle forze dell’ordine, nella magistratura e nell’informazione da anni in Basilicata lavorano perché in questa regione non venga mai riconosciuto il diritto di cittadinanza al malaffare, alla corruzione e alla mafie di ogni tipo.
La consegna del Premio si svolgerà a Pescara Sabato 27 Ottobre p.v. e oltre a don Marcello Cozzi che rappresenterà la società civile, verrà consegnato anche ai giornalisti Lirio ABBATE, Peter GOMEZ, Roberto MORRIONE, Maurizio DE LUCA, alla parlamentare Olga D’ANTONA, a Umberto SANTINO del centro studi G. Impastato di Palermo e a Nicola TRIFUOGGI Procuratore di Pescara.
FONTE: IL MIOTG.IT
View Comments (1)
Complimenti a don Cozzi e a tutti i suoi collaboratori. In questa terra di illegalità diffusa e taciuta don Marcello è uno dei pochi che ci lascia ancora una speranza.
I video dell'incontro di agosto tra la piazza e montescaglioso.net con don Marcello e LIBERA sono pronti da tempo grazie a maxgraphics. Mi scuso se non li ho ancora pubblicati.... presto saranno disponibili a tutti.