Sebbene in fase di transizione , non poteva mancare a questo prestigioso “ appuntamento casalingo “ a Melfi , domenica 7 ottobre pv, l’azzurra Lidia Mongelli ,portacolori dell’ Euroatletica ’96 Basilicata , in gara nella 20 km di marcia femminile che chiude una stagione lunghissima ed entusiasmante . Lunghissima perché iniziata l’11 febbraio scorso nel segno del bronzo nella 1° prova del campionato Italiano a Rosignano Solvay .Entusiasmante perché , oltre alle 3 maglie azzurre indossate , questo 2007 è stato protagonista di un crescendo di risultati che ha proiettato la giovane marciatrice lucana nella grande marcia Internazionale .
Le avvisaglie di un anno meraviglioso so sono avute il 14 aprile a Podebrady – Rep. Ceca – con il 7° posto , 1° delle Italiane e nuovo personale sui 20 km in 1h : 37’ : 23” . Subito dopo , il 20 maggio , 1° presenza eccellente in una delle manifestazioni Continentali che contano , la Coppa Europa di marcia a Leamington Spa – UK – e 30° posto in classifica ,con il nuovo , l’ennesimo primato personale sempre sulla distanza Olimpica dei 20 km di marcia coperti in 1h : 35’ : 25 , che gli vale la 65° prestazione Mondiale stagionale e l’11° prestazione Italiana All Time.
Poi , il 9 giugno , a Bangkok – Tailandia – in occasione delle 24° Universiadi , il capolavoro! Con 36° gradi e 80% di umidità , condizioni climatiche estreme , la fuoriclasse lucana stabilisce il suggello ad una stagione , iniziata bene e finita benissimo : conquista il suo 1° argento Continentale , battendo 12 atlete di assoluto valore mondiale , meglio accreditate di lei e stabilisce la sua 3° prestazione di sempre sui 20 km in 1h : 37’ : 23 .
Poi , dopo 4 anni di allenamenti e studi quotidiani ed ininterrotti ( laurea in Ingegneria il 17 novembre scorso presso l’Università di Basilicata ) ovviamente il meritato riposo e il ritorno alla corsa e marcia lenta di rigenerazione .
“ la prova di Melfi non era in programma “ Commenta il tecnico Angelo Dichio , “ in quanto la nostra stagione si è conclusa a Bangkok “ . “inoltre , ottobre , per la marcia Internazionale è un periodo di rigenerazione fisica e mentale in cui vedo bene un ciclo di vacanza e cure termali in chiave 2008 “ . “ Non a caso , dalla prossima stagione , il CT Vittorio Visini ( che a Melfi sarà presente in doppia chiave di Responsabile tecnico nazionale e di Head Coach dei Carabinieri Bologna pronti a bissare il successo dello scorso anno) , ha programmato questa prova nel mese di gennaio 2008 , al fine di poter effettuare una verifica tecnica in vista della 1° prova del campionato 2008 in programma per il 3° anno consecutivo a Rosignano Solvay ( Livorno ) .
Al tempo stesso , era di fatto impossibile che , dopo i recenti successi ottenuti in campo Internazionale e l’accresciuta popolarità derivatane , Lidia rinunciasse alla prestigiosa rassegna lucana perché sicuramente tutta la città di Melfi attende questo momento con grande emozione .
“ ovviamente “ , commenta Lidia “ , nonostante il periodo di transizione e la testa al 2008 , onorerò la Città di Melfi e la Atletica Gruppo Fiat Auto Formia del Cav. Elio Papponetti , con l’impegno di sempre “ . “ non sarà certo una passerella e come è sempre mio costume ce la metterò tutta per regalare alla Città di Melfi , alla Mia società Euroatletica ’96 Basilicata e a tutti i miei tifosi un piazzamento prestigioso “ .
La partenza della gara maschile è alle ore 9,00 mentre la 20 km femminile alle ore 9,45 da Piazza Mancini .
Sarà inoltre possibile seguire la manifestazione di Melfi in una sintesi che RAI Sport SAT proporrà giovedì 11 ottobre 2007 dalle ore 20,30 alle ore 21,00 .
View Comments (1)
da bravo fan non posso fare altro che commentare con entusiasmo i risultati di lidia!!!
brava brava! bis applausi per lidia applausiapplausiapplausiapplausiapplausiapplausiapplausi
laz fansz
w che addominali!