Visita all’Abbazia di Michele Arcangelo di Montescaglioso.
L’Abbazia è aperta per tutta l’anno estate con il seguente orario: mattina 10,00 – 13,00, pomeriggio 15,00 – 17,00 (autunno-inverno) / 19,00 (primavera- estate).
Informazione e prenotazioni 334.8360098
Foto: poster abbazia; stemma del monastero; allestimenti nella celleraria.
Modalità di visita:
– accesso ai chiostri libero e gratuito;
– accesso agli scavi archeologici, sala del capitolo, camino a camera e cucina, biblioteca al piano superiore, esclusivamente con visita guidata;
– all’ingresso servizio di accoglienza ed asssitenza visitatori;
– nell’ala dell’antica celleraria, allestimenti sulla presenza benedettina in Basilicata; ricostruzioni in scala dell’abbazia benedettina di Montescaglioso e dell’abbazia italogreca di S. Angelo al Raparo;ricostruione dell’antica ” speziaria ” dei monaci; allestimento sulla storia degli Ordini Monastici con statuette in terracotta che ne illustrano i costumi;
– al piano terra, la cella del monaco: ricostruzione realizzata sulla base di una descrizione del secolo XVIII proveniente dall’archivio del monastero;
– nel chiostro del capitolo: piccola collezione di piante officinali ed aromatiche in vaso, tipiche del territorio e della tradizione monastica del giardino delle erbe;
Gli elementi più interessanti del percorso di visita:
– Scavi archeologici: strutture dell’abitato indigeno (sec. VII a.C), della necropoli greca (sec. IV-III a. C.) e dell’abbazia medievale; tra le curiosità, la fossa di fusione di una campana.
– Sala del capitolo: affreschi tra i secoli XVI e XVIII: la Crocifissione, S, Michele e lo stemma dell’abbazia, lo stemma di Montecassino, gli abati fondatori di ordini benedettini.
– Refettorio: affresco, Madonna con Bambino.
– Cucina: affresco Madonna con Bambino, S. Benedetto e S. Michele; camino a camera e sistema di riscaldamento delle celle.
– Ex biblioteca (al piano superiore): ciclo di affreschi dedicati a S. Benedetto, le virtù teologali e cardinali, i filosofi greci.
– Chiostri: sistema di raccolta, distribuzione e depurazione dell’acqua piovana.
Il servizio è organizzato da: Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso (gestore CooperAttiva, soc. coop.) con il supporto di:
Comune di Montescaglioso / Parco Murgia Materana