Fra i 18 convocati , 6 Juniores e 12 assoluti , presente per l’ennesima volta , la terza consecutiva in soli 6 mesi , la portacolori dell’Euroatletica ’96 Basilicata , Lidia Mongelli .
“ è la 15° maglia azzurra nella storia del MarciaMonte “ afferma con grande felicità ed orgoglio Angelo Dichio , tecnico della Mongelli e anima del MarciaMonte che negli ultimi quattro anni , si è posto all’attenzione della marcia nazionale , vincendo tutto quello che una squadra potesse vincere : scudetti , titoli Italiani , maglie azzurre , decine di atleti convocati agli stage federali .
“ Dopo la brillante prestazione di Lidia Podebrady( Rep. Ceca ) del 14 aprile scorso “ continua Angelo Dichio “ questa maglia azzurra è senz’altro la più bella perché significa la partecipazione ad una rassegna Continentale di prestigio : la 6° edizione della Coppa Europa di marcia , dove in pratica , se escludiamo qualche Cinese , sono presenti le migliori specialiste mondiali “ . “ come dire che …l’allieva ha superato il maestro “ .
“ Con questa ennesima maglia azzurra , si chiude un ciclo fatto di allenamenti , di viaggi , di sogni , di titoli iridati che suggella in misura chiara e forte il valore nazionale dell’atletica nella nostra piccola realtà “ .
“ Con Lidia in Coppa Europa , in una delle 5 manifestazioni Continentali che contano e fanno la storia , si apre decisamente un altro ciclo , ancora più difficile ed impegnativo : quello dell’atletica Internazionale di alto livello . Una sfida difficile che, dal punto di vista economico ci incute timore ma, al tempo stesso , ci affascina , per gli intrinseci aspetti Scientifici e Sportivi su cui saremo chiamati a confrontarci “ .
15 anni fa , quando siamo partiti , avevamo un sogno : l’atletica di qualità . Ci siamo rimboccati le maniche e , giorno dopo giorno , con l’impegno , la determinazione , lo studio , la ricerca , gli scambi culturali , oggi celebriamo un evento storico e al tempo stesso unico per l’atletica lucana .
Se poi consideriamo Lidia è una donna , allora l’evento diventa antesignano di una condizione femminile che cresce e che anche nello sport Lucano è matura per il salto di qualità .
Insieme a Lidia , questo successo lo vogliamo dedicare ai giovani . A loro vogliamo dire che questo risultato è stato ottenuto con i semplici ingredienti che l’atletica promuove ogni giorno : impegno , costanza , lavoro , tecnica , qualificazione professionale e lavoro di equipe .
Ci è doveroso ringraziare per la collaborazione i Dottori Carmine Sinno , Vincenzo Scialpi e Tommaso Calemma per la parte medica , il Prof Mimmo Santarcangelo responsabile dei tests di campo , e il massaggiatore Carmelo Ditaranto .
Inoltre , questo risultato lo vogliamo dividere con gli Enti che nel corso questi 15 anni ci hanno in qualche modo sostenuto – la Regione Basilicata , la Provincia di Matera , il Comune di Montescaglioso ,la Federazione Nazionale e Regionale , l’Ente Parco della Murgia Materana , Il Coni Regionale e il Coni Provinciale , Il Centro Turistico Akiris di Nova Siri , la Stazione di servizio IP , La Faames , Mobilia , Trattoria la Contessa , Impresa edile Matarazzo ,IP Professionale Team , tutti di Montescaglioso e qualche volenteroso cittadino che nel corso di questi anni non ci ha mai fatto mancare il proprio sostegno .
Infine un sentito grazie agli organi di stampa e di informazione che con rigorosa puntualità hanno contribuito a dare un giusto significato alle nostre imprese .
Per la cronaca , Lidia , attualmente è in ritiro con la nazionale presso il centro Federale di Saluzzo . Venerdì 18 pv partirà alla volta di Royal Leamington ( Gran Bretagna ) , dove domenica 20 , alle ore 13,30 , in Victoria Park prenderà parte alla 20 km . Alla rassegna sarà presente anche il tecnico Angelo Dichio .
View Comments (4)
GRANDE LIDIA
SEI PER NOI UN ESEMPIO DI CONCRETEZZA, DI SACRIFICIO, DI RISULTATI.
GRANDE LIDIA
Un grosso in bocca al lupo alla nostra Lidia. Tutta la comunità montese dovrebbe essere orgogliosa dei risultati ottenuti. Io in qualità di montese lo sono e gli auguro dal profondo del mio cuore che questi risultati strepitosi continuino fino a portarla ai Campionati Mondiali in Giappone.
AUGURI LIDIA
Dai Lidia,
con grande coraggio e forza ci stai riuscendo ad andare avanti.
In bocca al lupo per domenica in Gran Bretagna.
Un saluto dalla Germania.........
Caspita la mitica Lidia è qui in Piemonte!!
è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago...