Invito a tutti i Cittadini Montesi: Svegliamoci !!
Cari Cittadini Montesi, è giunta veramente l’ora di cambiare e di scendere noi in prima fila, proponendo alle 3 liste candidatesi per la guida del Comune di Montescaglioso, alcuni suggerimenti che loro possono attuare per convincerci a votare con più Voglia e Partecipazione.
La prima cosa che chiediamo a tutti i candidati è la seguente: chiunque viene eletto dovrà fare il Sindaco o Assessore a tempo pieno, perché solo in questo modo possono garantire l’interesse del paese, la collaborazione e la risoluzione dei problemi di tutti i Cittadini.
Molti di noi sanno quanto è difficile mandare avanti una Famiglia , non si ha più neanche tempo per i figli se entrambi i coniugi lavorano, e allora immaginatevi di essere amministrati da Sindaci e Assessori che svolgono più di un lavoro e amministrano le nostre 4000 Famiglie di Montescaglioso dedicandoci un paio di ore settimanali. Un disastro, del passato, del presente e…….. vogliamo questo anche per il futuro? Non lamentiamoci, facciamoci sentire, basta con la retorica.
Allora noi chiediamo alle liste che hanno intenzione di creare Sviluppo , Occupazione e Progresso a Montescaglioso con il loro impegno costante e assiduo, di presentare nei prossimi giorni un documento con tutti i candidati che aderiscono all’iniziativa : Sindaco e Assessori a tempo pieno.
In questo modo diamo spazio ai giovani che vogliono far progredire Montescaglioso con un incarico da portare avanti con la collaborazione di tutti i cittadini.
Se invece questi sono occupati in altri lavori e sono sempre assenti dal Comune, come possiamo noi cittadini collaborare?
La seconda cosa che dobbiamo chiedere sempre per iscritto, è l’avvicinamento di Montescaglioso alla Democrazia Diretta e Partecipativa.
Organizzando assemblee in cui i cittadini hanno la possibilità di informarsi, discutere, decidere, col voto su come spendere il denaro pubblico, i loro soldi e gestire le linee politiche dell’amministrazione.
Con l’inserimento dei Bilanci Partecipativi nello statuto del comune, noi cittadini avremo la sovranità sull’ambiente, case, e servizi, la possibilità di controllare la priorità, dei progetti, scelti da noi, di conoscere le spese del comune gli stipendi dei dipendenti(Sindaco, Giunta e Consiglieri) e, soprattutto tutti gli interessi delle aziende che compiono affari con l’Amministrazione.
In poche parole, una trasparenza della cosa pubblica che oggi non esiste.
Non avremo più bisogno di chiedere un “piacere” per risolvere i problemi di Montescaglioso al Sindaco o all’Assessore, perchè lui è obbligato a fare quello che tutti i cittadini decidono nelle varie Assemblee di quartieri.
Concludo invitando tutti quelli che amano la Democrazia Diretta e Partecipativa ,che hanno a Cuore Monte ad unirci ed esprimere le proprie opinioni affinché per il futuro si possa tutti insieme lavorare per Montescaglioso e non solo per pochi eletti.
Se nessuna delle 3 liste non inserisce almeno una parte di questi cambiamenti nel programma, andrò a votare rassegnato e a mala voglia, perchè non cambierà mai nulla . Chi vince con solo il 34/35% dei voti e non apporta Cambiamenti Democratici non può amministrare tutto il paese, ma farà l’interesse solo di una parte dei cittadini (Serie A e B) come al solito.
Il paese è come una grande Famiglia, se solo uno sta male, tutti stiamo male.