X

Montescaglioso.NET con TRASPARENZA al COMUNE

Portiamo Montescaglioso.NET al comune?
E’ una domanda che ci siamo posti mille volte da quando Montescaglioso.NET è nata. Nei nostri incontri, nelle chiacchiere davanti ad una birra, tra una gita e una discussione sul forum ci siamo sempre chiesti in che modo potevamo far parte attiva della vita politica montese e farci finalmente ascoltare dai nostri amministratori.
Molti avrebbero voluto creare una lista civica, altri sostenere un candidato. Qualche vecchio volpone della politica ci ha suggerito di far valere il nostro presunto peso elettorale chiedendo espressamente a qualche candidato sindaco assessorati/lavori/favori in cambio di appoggio politico. Sembra che così funzionino le cose a Montescaglioso e in Italia. Le liste si costruiscono per raccogliere il numero maggiore di voti. I programmi e le capacità sono un aspetto secondario. Conta invece solo il “do ut des”, lo scambio di favori.
Ma intraprendere queste strade sarebbe stata forse una contraddizione, un “fai come dico io ma non fare come faccio io”. O forse no. Chissà, magari abbiamo sbagliato tutto a volerci mantenere neutrali a tutti i costi.
Molti politici ci hanno avvicinato ultimamente chiedendoci collaborazione, tendendoci la mano, mostrandoci apprezzamento per le nostre iniziative. Ma dal primo giugno cosa accadrà?
Potremmo fidarci delle belle parole che arrivano da tutti?

Noi lanciamo una proposta. Non appoggiamo nessuna lista o candidato…. anzi!
Non dobbiamo decidere chi votare… semplicemente chi NON votare.
Decidiamo di NON VOTARE NESSUNO che non abbia espressamente aderito a semplici regole di trasparenza.

NON votiamo nessuno se prima il suo candidato sindaco e l’intera lista collegata non si impegnano ufficialmente – scrivendolo nero su bianco su questo sito – a rispettare alcune regole nei 5 anni del mandato:
1) Ogni bando e delibera pubblicata almeno sul sito comunale (e se non pronto su uno qualunque delle decine di siti web collegati a Montescaglioso) e in bacheca con scadenze e tempi doppi rispetto a quelli minimi di legge. Per i bandi sopra i 25mila euro pubblicazione anche di opportuni manifesti per le strade.

2) Eliminazione della trattativa privata per cifre superiori ai 10mila euro nonostante la legge lo consenta. Se non è possibile evitarla per ragioni assurde…. spiegazioni dettagliate del lavoro, delle persone coinvolte e del perchè di determinate situazioni.

3) Per lavori pubblici consistenti (piazze/scuole/palazzetti) favorire sempre concorsi di idee aperti a tutti. Perchè la cittadinanza deve sempre subire i progetti scelti da pochi e realizzati dai soliti?

4) Prima di provvedere ad appalti o commissionare lavori comunicare alla popolazione l’idea di fondo e il progetto di massima in modo da poter recepire consigli, critiche, proposte di miglioramento.

5) Disponibilità del sindaco o di un suo rappresentante a dialogare con la popolazione. Ogni mese pubblicazione di un resoconto dell’attività svolta e partecipazione a un forum in cui poter rispondere alle domande dei cittadini.

 

Nessuno aderisce a questo manifesto? Andiamo in massa a votare e scriviamo TRASPARENZA sulla scheda. Meglio scheda nulla che complici della vecchia politica.
admin:

View Comments (83)

  • Cari amici nettiani l’argomento è molto interessante.

    Ho letto i punti di Ciffo e sono d’accordo.

    Per qualcuno quei punti sono un ricatto.

    Se è un ricatto chiedere legalità e trasparenza …allora W i ricatti.

    E’ affascinante come queste idee di legalità e di verità partano dai giovani e si richiede vengano ascoltate a partire dai nostri parlamentari sino ad arrivare ai bandi comunali passando per l’inchiesta di Catanzaro.

    Ormai non è più possibile fare orecchie da mercante a queste richieste.

    In futuro i politici non si potranno più nascondere con bandi esposti per il minino tempo consentito nell’anfratto più buio della bacheca comunale, con lavori assegnati con la scusa della massima urgenza e con incarichi ai soliti noti.

    Il livello medio della popolazione è cresciuto ed il clientelismo e la continua umiliazione degli onesti (questi sono i veri ricatti) non potranno sopravvivere ed essere sopportati per sempre.

    W LA TRASPARENZA

    • Nessuno non può essere d'accordo con quello che dice Ciffo!

      Io non sottoscrivo è diverso Jacobsen.

      Anch'io dico W la TTRRAASSPPAARREENNZZAA.

      DOBBIAMO AVERE IL CORAGGIO DI DENUNCIARLA QUANDO MANCA.

      CHI SBAGLIA E' GIUSTO CHE PAGHI A CATANZARO COME A DOMODOSSOLA.

      • Falco, liberissimo di non sottoscrivere quella che alla fine è legittima richiesta da parte della categoria "elettori", che - volente o nolente - include anche te...
        Non credo che demagogia sia il termine adatto alla nostra iniziativa, perchè non vedo tornaconti personali o di gruppo che potremmo ricavare da ciò. In fin dei conti, se dobbiamo ragionare in termini "utilitaristici", la maggior parte di noi utenti è più che sistemata a livello lavorativo, più o meno realizzata dal punto di vista personale e sociale... nulla escluderebbe che Ciffo un giorno decidesse di chiudere questo blog e tutti ce ne torneremmo alla vita di sempre senza grattacapi, senza battaglie contro i mulini a vento, senza spendere più di tanto in energie e sforzi per abbassare il più possibile il tasso di mediocrità generale sempre sorprendemente in ascesa...
        Il problema nasce se almeno una volta si vuole tentare di fare la differenza e far ascoltare la propria voce a chi ha il dovere, conferitogli dal proprio ruolo, di ascoltarla.
        Ora se tu decidi liberamente di andare a votare e scegliere il male minore (perchè, se le cose non cambiano, è questa la condizione in cui voterai!), ne hai pieno diritto.
        Ma come noi dobbiamo rispettare la tua libertà, tu dovresti rispettare la nostra. Così come dovresti rispettare la nostra idea di demagogia, che ci pare appartenere più alle belle parole che da anni piovono dai palchi durante i comizi.
        Un caro saluto
        Cinzia

      • Dal dizionario DEMAURO:

        DEMAGOGIA "ricerca del consenso politico, ottenuto sfruttando le passioni e i pregiudizi delle masse".

        Mi spiegheresti falco quale consenso politico staremmo cercando?

        Non mi sembra esista una lista montenet. O forse è lesa maestà voler parlare di politica senza far parte della casta dei partiti?

        E i pregiudizi che stiamo sfruttando? Parlo per me... ma credo che tra le 3 liste validi elementi ci siano. Aspetto solo che questi si facciano avanti.

        Mi dai invece un solo ragionevole motivo per cui un candidato sindaco che nel suo programma parla di trasparenza non dovrebbe poi esser d'accordo con alcune regole pratiche di trasparenza?

         

        • Dal Dizionario GARZANTI:

          accattivarsi il favore delle masse con promesse che non si possono mantenere: fare della demagogia.

          Tu mi devi trovare un solo uomo o partito politico che negherebbe le tue, ormai fatidiche, 5 richieste.

          Mi devi trovare una sola persona, che non sarebbe d'accordo col tuo "pentacalogo". 

          Tra l'altro, quei 5 punti, hanno fatto, fanno e faranno la parte da leone nei programmi elettorali di tutti gli schieramenti. Non c'è Slogan migliore.

          Da sempre, dai tempi dei tempi.

          Sta a noi, invece, saper cogliere e scegliere la giusta persona che potrebbe soddisfare quelle richieste.

          Sò benissimo che monte.net non è schierata e bene fà a non farlo. D'altro canto come potrebbe, visto che non è un'organizzazione politica e che comunque i suoi utenti hanno un proprio orientamento politico di collocazione trasversale.

          A mio modesto avviso, invece, possiamo fare una sola cosa. Fissare bene quei 5 punti come regola essenziale e fondamentale per chi andrà a governare il Comune di Montescaglioso e far capire loro che saremo sempre vigili ed attenti affinchè, gli stessi, siano rispettati.

          Che saremo sempre pronti a denunciare pubblicamente, attraverso il sito, qualsiasi forma di abuso, ingiustizia ed illegalità nei confronti della collettività.

          Questo và fatto.

          Diversamente, caro Admin, tutto si riduce alla "scesa in campo" dell'ennesimo soggetto che si appropria dello SLOGAN.  Lo dimostrano  i vari attestati di fiducia ottenuti alla tua proposta, compreso lo stupore arrecato al vecchio uomo saggio  WISEMAN.

           RESTA COMUNQUE UN PARERE, DEL TUTTO PERSONALE, DI CHI NON CONTA NULLA.

          Salutam a tutt quant (parenti e non).

           

           

           

           

           

            

          • Il tuo parere falco conta invece... e tantissimo! Perchè è il parere di un non giovane... e pare proprio che i non giovani (wiseman probabilmente soffre della sindrome di peter pan) vedono il mondo al contrario. Forse perchè siete troppo abituati ai modi di fare politica tradizionali, forse perchè come dice corvo la paura che il proprio partito del cuore perda è più forte della voglia di ammettere i limiti dello stesso. Il motivo ce lo dirai tu.
            Io voglio farti notare solo una cosa. Hai scritto cose su cui tutti siamo d'accordo. Tranne che per un concetto:
            "tutto si riduce alla "scesa in campo" dell'ennesimo soggetto che si appropria dello SLOGAN"
            Dai assolutamente per scontato che l'unico che potrà aderire alla proposta è Menzella. La tua quindi è paura che la tua coalizione perda voti a favore di uno che cavalca lo slogan.
            Anche ammesso che Menzella sarà l'unico e ipotizzando per assurdo che la sua sarà una falsa promessa ti chiedo...
            chi lo dice?
            quindi se chi promette non farà... quelli che invece non promettono cosa pensi che faranno?
            io credo che a maggior ragione se uno non promette da più sicurezze di fallimento.
            Poi ti chiedo. Come elettore della tua coalizione perchè non vai dal tuo candidato sindaco e gli dici: "ascolta... i ragazzi di monte.net dicono cose sacrosante. Cosa aspetti ad andare a sottoscrivere e fare tuoi concetti così scontati? Se non lo fai il mio voto lo perdi."
            L'attività di controllo di cui parli ci sarà cmq. Saremo sempre vigili e denunceremo. La differenze è che nessuno potrò nascondersi dietro un "si ma i tempi minimi di legge sono stati rispettati" oppure dietro un "si ma il sito non c'è" o un "potevate venire al comune.. tutto è legale".
            Uno che scrive "W la trasparenza" ma poi si limita a seguire la legge della pubblicazione all'albo pretorio non fa nulla di più che evitare di andare in galera.
            Io invece voglio la possibilità di poter dire... caro mr tizio... tu sei un quaqquaraquà perchè ti sei impegnato a far questo e prendendo in giro tutta la popolazione adesso invece ti stai smentendo.
            Posso chiamare striscia, le iene&C e xxxxxxxxx davanti tutta Italia. Posso evitare che la gente lo rivoti, lui e il suo partito.
            E se loro non sottoscrivono caro mio falco... è solo perche gli conviene.... essere trasparenti a fatti oltre che a parole è dura! E tu sarai loro complice.

          • confermo quanto dice admin , non chiediamo la luna se non un piccolo sforzo da parte di chi ci rappresenta x il nostro bene , di attuare le leggi esistenti applikandole kon qualke giorno in piu x il bene della comunita affinche venga informata. e x informarla è giusto ke si usino tutti i servizi annessi e connessi , quali cartaceo o sistemi informatici, è giusto anche sentire le nostre opinioni in merito a delle vostre scelte o progetti futuri, è giusto anche che ci sia un dialogo , specie con i giovani che mensionate tanto ma che si vede poko ke niente. è giusto ke i vostri progetti con tutto cio che vi sta a torno vengano messi in cantiere dopo ke avete sentito il nostro parere o meglio ancora se chiedete nostri consigli o idee.... sai na cosa falco o tutti voi candidati , i giovani nn so scemi , noi giovani ci informiamo studiamo , cerkiamo di buttar giu idee x kreare qualkosa qui, avete mai provato a kreare un dialogo con loro e cerkare tramite le istituzioni di portare in porto una qualsiasi idea? nn immaginate proprio come un giovane si sente offeso non considerato , specie in questi periodi ... pensate a noi solo in determinati periodi e dire che ci facciamo sempre sentire ma forse la nostra voce nn è troppo forte...allora non allarmatevi se inizate a setire il nostro fiato sul kollo...si potrebbe scrivere un encilopedia sul giovane montese, ve lo riassumo in due parole DIALOGO E TRASPARENZA....
          • Admin non capisco tanta agitazione nei miei confronti, la penso solo poco poco diverso da te. Non credo di aver bestemmiato e di aver argomentato i motivi del mio dissenso.

            Preciso che, 

            Non ho paura di nulla e di nessuno poichè:

            1 - non sono iscritto a nessun partito;

            2 - non sono candidato;

            3 - vincerà le elezioni chi, prenderà più voti a prescindere da chi

                 voterà il sottoscritto, e avrà piena legittimità a governare.       

            Quello che chiedi ai candidati sindaci non sono cose eccezionali, quindi penso, come ho già scritto, nessuno ti potrà negare quello che chiedi,

            Non ho partiti del cuore da difendere perchè, sempre a prescindere da chi voterò

            io, il popolo sovrano è quello che decide , giudica e si prende quello che si merita. 

            Trovo, invece, paradossale il fatto che  giudichi me, se propongo di mettere in guardia i futuri amministratori da eventuali  irregolarità amministrative,  di concepire la politica alla vecchia maniera, quando tu, consentimi, conduci una

            operazione di vero e proprio consociativismo vecchio stampo, con tanto di firma.

            Ribadisco che il mio è solo il pensiero di uno che non conta nulla.

             

             

             

             

             

          • Mi sono riletto e non mi sono piaciuto.
            Mi autocensuro e chiedo scusa a te falco e a tutti gli utenti per aver esagerato. Sicuramente come amministratore super partes in questo post faccio una brutta figura.
            Le accuse di demagogia e di ricatto fatte a una proposta sincera e alla luce del sole di un gruppo di amici sono forse una buona ragione per perdere le staffe, certamente non tanto buona per perdere obiettività mancando di assicurare a tutti massimo spazio e considerazione.

          • Tranquillo Ciffo,

            non preoccuparti, continua così a fare il tuo egregio lavoro.

            Chiedere scusa è motivo di orgoglio e coraggio di pochi.

            Quindi Onore a Te. 

            Ciao

          • IO NON AMO GLI INSETTICIDI ALTAMENTE TOSSICI COME IL ROGOR DA SEMPRE ALTAMENTE INQUINANTE.

            CHI COLTIVA POMODORI LO SA.

        • Ciao Adamin,

          dispiace che qualcuno non aderisca alla "proposta trasparente" e a volte dispiace ancora di più che si venga tacciati di ricattare o di demagogia.

          Dispiace davvero che non si voglia tentare nuove strade per, anche se a "gomitate", farsi sentire e chiedere conto ai nostri "dipendenti".

          In fondo c'è tanta gente fortemente legata alla logica partitica, ma in senso buono questa volta. Ovvero si vota da una vita uno schieramento e ci si è romanticamente affezzionati.

          Quelli che come falco non vogliono aderire non sono secondo me criticabili (al massimo si pussono criticare le loro reazioni verso le nostre proposte), nè attaccabili.

          Falco non aderisce perchè vuole votare per il suo partito, per la sua squadra del cuore. Chi siamo noi per costringerlo a fare il contrario???

          Non ho voglia di fare "l'insensibile" in mezzo a tutti questi "innamorati".  

  • anche io sono pienamente daccordo con voi e sottoscrivo questa trasparenza al comune ..

    • Ai tanti che si sono scandalizzati della proposta-provocazione del caro admin voglio solo ricordare che la TRASPARENZA dovrebbe essere alla base di qualsiasi amministrazione di cose pubbliche siano esse politiche e non; il fatto che in questo post sia stata sottolineata l'esigenza di trasparenza o limpidezza la ritengo più che scontata: chiunque si occupi di cose pubbliche deve sottoscrivere.
      Il sito in questo caso può essere un valido mezzo aggiuntivo a strumenti già esistenti, che evidentemente vengono mal utilizzati o peggio non vengono mai utilizzati. Pertanto non ci sentiamo minimamente dei "ricattatori", chiediamo solo di "sposare" l'iniziativa per il bene comune...non credete?
  • ritorno a postare sul topic in questione....

    quanti commenti; sono la chiara ed evidente dimostrazione che i ragazzi montesi hanno voglia di appassionarsi alla politica, hanno il desiderio di sentirsi partecipi della gestione della "cosa pubblica" si sentono un colelttivo, si sentono comunità, merito a ciffo x lo spunto, ma che ne sarebbe di montenet senza gli utenti? che ne sarebbbe dunque se nn alimentassimo con la nostre presenze la community dei montesi on line? sarebbe il vuoto, ancora una volta,desolazione. Concordo con il post di ciffo monte net siamo tutti noi che scriviamo, che privandoci del tempo personale durante la pausa pranzo a lavoro o la sera a casa facciamo la scelta consapevole di esserci e di aderire leggendo post alle volte kmetrici e noiosi oppure di pure provocazione,demagogia(?),filosofia, denuncia, rabbia...in fondo dimostriamo ai nostri politici e candidati sindaco menzella-santarcangelo-venezia che ci siamo, la vera sfida è....ci saremo? sopravviveremo alla bagarre(sanse musique) elettorale? gestire un sito comporta investimento ti tempo e denaro...spero che nessuno abbia immaginato che sia tutto gratis..per cui qualcuno pagherà per il domino ,qualcuno le boleltte della luce qualcun altro resterà a guardare chiedendosi

    "chissà quanto si guadagna a gestire monte.net..." roba da cavernicoli cerebrolesi da parte mia solo una gratuita e spassionata volontà di essere a monte se nn con il corpo almeno con il cuore,vogliia di sentirmi montese, montescaglioso è il mio paese e nel bene o nel male

    il senso di appartenenza non hai mai fatto male a nessuno.

    comizio finito.

    bravo ciffo

    ma BRAVISSIMI a noi che non abbiamo ancora gettato le reti nel mare morto del disfattismo ancorandoci alla logica del vacuo anacronismo critico, mi sento fortunato ad avere in me la speranza e la determinazione nel credere che la democrazia (r)esiste.

    un saluto da gollum che oggi si sentiva smigol.

    a bari fa un caldo pazzesco...

  • Ciao...

    Sono d'accordo con le idee,espresse da Ciffo,perchè credo sia giusto esigere,da chi ha scelto di occuparsi dell'amministazione del paese(un paese di appena 10.000 anime:non una metropoli),di gestire in maniera solare ogni risorsa,qualunque sia la direzione politica!!!

    E' un diritto di tutti i montesi,mai chiesto finora,allora perchè scandalizzarsi,se adesso c'è una generazione(molto larga)che lo chiede esplicitamente???

    Solo una cosa:oltre ai punti esposti da Ciffo,ne aggiungerei uno,che riguarda il patrimonio storico-culturale di Monte:che venga valorizzato!!!

    Ciao...

     

  • Leggo con molto piacere alle pagine 11-12 (paragrafo 13) del programma di ProgettoMontescaglioso una serie di punti che si avvicinano molto alle nostre richieste di trasparenza.
    Forse a breve potremo avere una seconda lista ad aderire al manifesto?
    Speriamo bene.

  • vogliamo kiarezza!!ripuliamo monte dal vekkiume!! mi piacerebbe una classe politica under 40! utopia pura... 

    • la sicurezza nn e' un optional , ma una regola di vita!!!!

       

      parole sante sweden!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Scusate ma è possibile che si attacchi falco solamente perchè non la pensa come l'admin e come tutti voi che vi accodate tranquillamente ad una provocazione pur giusta ma sempre fatta da un singolo.

    Se vi dico che due + due fa tre che dite?

    saluti a tutte le persone in coda al traffico

    • Un'importante precisazione. Mi piacerebbe prendere tutti i meriti dell'iniziativa. Ma alla base non c'è un singolo. Io ho solo scritto e pubblicato il post in qualità di amministratore del sito.
      Insieme a me ci sono decine di utenti di monte.net informati, consapevoli e d'accordo con l'iniziativa.

      • Se io fossi candidato non sottoscriverei i primi 4 punti.

        Ci sono delle leggi della Repubblica Italiana che regolano le materie toccate da questi punti e credo che se solo le si applicassero sarebbe una mezza rivoluzione.

        Poi è vero le leggi sono sempre perfettibili per carità, ma se solo si iniziasse a rispettarle. Come ha già detto qualcun altro il problema sta nel fatto che anche quando si ha la certezza di abusi commessi, e parlo di abusi veri, sono sempre pochi quelli che li denunciano ed il motivo è presto immaginabile. Oggi a te domani a me. 

        Per il 5° punto sono d'accordo.

        è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago...

    • x falco, rundnon,osservatore_attento e a tutti i dissenzienti.

      Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra solidarietà alle famiglie delle povere vittime dell'ospedale di Castellaneta.

      Oggi, h.13,30 TGNORBA "scambi di accuse tra Vendola e Fitto su chi avrebbe nominato i tecnici preposti ai controlli dell'impianto assassino, manco bastasse avere la tessera di un partito per essere bravi e capaci...."

      A chi vuol intendere: è a questo modo di far politica, a questi politici che vogliamo urlare: BASTA! 

      • RAGAZZI CAPISCO MOLTO BENE LO STATO D'ANIMO CHE VI SPINGE OGGI A FARE DETERMINATI DISCORSI, E VI DICO SUBITO CHE SONO CON VOI PIENAMENTE DACCORDO SULLE RAGIONI, ANCHE SE DISSENTO DAL MODO IN CUI STATE CERCANDO DI RAGGIUNGERE IL VOSTRO OBBIETTIVO. E' GIUSTO CHIEDERE TRASPARENZA, E BISOGNA SOPRATUTTO PRETENDERLA, SPECIE DOPO CHE,COME TANTE VOLTE RIBADITO ANCHE IN PASSATO SU QUESTE PAGINE, LA SFIDUCIA NELLA CLASSE POLITICA NASCE SOPRATUTTO DA PRATICHE CLIENTELARI E DISTRAPOTERE A CUI SONO ABITUATI DETERMINATI POLITICI.

        L'EPISODIO DI CASTELLANETA, COME I TANTI DI MALASANITA' CHE OGNI GIORNO ACCADONO NEGLI OSPEDALI ITALIANI, PER NON PARLARE DEL LAVORO OGGI DIRITTO SOLO DI COLORO CHE AFFINANO LA PRATICA DELL'USO DELLA LINGUA, NON PER PARLARE E FAR VALERE LE PROPRI RAGIONI, MA PER LECCARE IL C. A QUESTO O QUELL'ESPONENTE DI UN PARTITO QUALSIASI, CI DEVONO FAR RIFLETTERE SU QUANTO SIA DIVENTATO ENORME IL POTERE DI CERTI PERSONAGGI CHE MANOVRANO I FILI DELLA POLITICA.

        DI FRONTE A QUESTE COSE, IL DISGUSTO DIVENTA TALE CHE IL RIFIUTARSI DI ANDARE A VOTARE DIVENTA UN LEGITTIMO PENSIERO DI TUTTE LE PERSONE PER BENE NON PIU' DISPOSTE A SOTTOSTARE ALLE ANGHERIE.

        SOLO PERO' CHE COSI FACENDO NON FACCIAMO ALTRO CHE FARE IL GIOCO PROPRIO DI COLORO CHE PER POTER RAGGIUNGERE UN POTERE COSI IMMENSO

        SONO STATI COSI BRAVI NEGLI ULTIMI VENT'ANNI NEL FARE TERRENO BRUCIATO, NON PERMETTENDO LA CRESCITA DI NUOVE FIGURE CHE SI AVVICINAVANO ALLA POLITICA E SOPRATUTTO ALLONTANANDO LA GENTE DALLA VITA POLITICA(UNICA GARANZIA DI TRASPARENZA) PER POTER MEGLIO GESTIRE IN MODO PERSONALISTICO E SFACCIATO IL POTERE.

        PER QUESTO RAGAZZI IO VI INVITO A RIVERSARE LA VOSTRA RABBIA(CHE A QUANTO VEDO E' TANTA) NON IN VOTO DI PROTESTA CHE SERVIREBBE SOLO A NON CAMBIARE NULLA, MA TORNANDO A FREQUENTARE LE SEZIONI DEI PARTITI,DEI SINDACATI, DELLE ASSOCIAZIONI, IN MODO MASSICCIO. NON IMPORTA CHE SIANO DI DESTRA, DI CENTRO O DI SINISTRA L'IMPORTANTE CHE LO FACCIATE CON VIGORE, PERCHE' SOLO CON LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA ATTIVA ALLA VITA POLITICA SI CONQUISTA LA TRASPARENZA E SI IMPEDISCE A CERTE PERSONE DI FARE I PROPRI PORCI COMODI.

        P,S  SE DECIDETE DI VOTARE FATELO PREFERENDO I VOLTI NUOVI E GIOVANI PRESENTI IN QUESTA COMPETIZIONE ELETTORALE

        CIAO TM 

        • Ragazzi, tm secondo me ha veramente centrato il bersaglio, secondo me per ora bisogna votare, successivamente potremmo unirci e realizzare qualcosa di concreto passando dalle parole ai fatti in modo da proporre in futuro un'alternativa valido al presente.

          Complimenti a tm con cui ho scambiato delle opinioni con alcuni sulla politica e sinceramente si è potuto parlare tranquillamente pur non avendo la stessa ideologia politica.

          Saluti

          • Ciao vince...,

            pur condividendo nella sostanza il pensiero di tm, lo trovo troppo remissivo e molle.

            Condivido che non bisogna cercare lo scontro a tutti i costi però ho l'impressione che dire "tu hai ragione ed io non ho torto" non porti molto lontano.

            Certo che le tante battaglie affrontate e, soprattutto, condotte lo hanno

            logorato e si è un pò rotto i cabbasisi.

            Io sono convinto che bisogna comunque avere il coraggio di dire apertamente quello che si pensa anche se fuori dal coro.

            Se uno abusa, ruba, è scorretto, approfitta della posizione che occupa e si hanno le prove per tanto, firma o non firma, si deve avere il coraggio di (utilizzo un termine non mio) smerdarlo. 

          • se per cabbasisi intendi i cosiddetti, posso garantirti che ce li ho rotti da tempo, non per questo è venuto meno in tutti questi anni la mia voglia di continuare a combattere,condurre battaglie o denunciare POLITICAMENTE tutte le ingiustizie che quotidianamente incontriamo sulla nostra strada.

            Ho marcato volutamente politicamente perchè ritengo che compito di ogni cittadino sia quello di valutare secondo il proprio modo di vedere quello che ci accade intorno, e anche perchè non sempre pratiche clientelari o di malcostume nascondino poi reati perseguibili per legge. si è comunque lo stesso dei farabutti, ma si è sopratutto dei farabutti quando approfittando del proprio potere si attuano provvedimenti sia pur legali che faroriscono determinate pesone o gruppi di persone a discapito di altri che magari possono vantare uguali diritti, ma che non vengono presi in considerazione perchè non sono vicini ai vari gruppi di potere. credimi non voglio fare di tutt'erba un fascio anche perchè so molto bene da che parte sta il marciume, debbo tuttavia riconoscere che episodi di vero malcostume avvolte possono accadere anche tra le nostre fila, e noi ultimamente non abbiamo più quella grinta e quella determinazione che ci contraddistingueva nel saper riconoscere tali episodi che non sono mai appartenuti e non appartengono alla nostra storia e cultura.

            Il mio post precedente non era un voler evitare lo scontro a tutti i costi, e nemmeno credo si possa parlare di posizione molle o remissiva, solo che in questi anni di lontananza da monte ho avuto modo di riflettere e comprendere che le vere battaglie che bisogna condurre devono tornare ad essere quelle di carattere ideale, preferirei che dai palchi elettorali si tornasse a scontrarsi sul significato di fascismo o comunismo, sull'idea dello stato o dell'economia odei diritti civili che hanno i partiti della sinistra e su quella che hanno quelli di destra, e non su insulti stupidi e calunniosi delle ultime campagne elettorali(spero non avvengano in questa, come già qualcuno sta facendo sottobanco diffondendo notizie false e tendenziose sulla moralità di qualcuno).

            Da questo partiva il mio invito a tornare nelle sezioni, perchè ritengo che la miglior garanzia anche di denuncia di determinate pratiche lo possa fare la gente che subisce la prepotenza di determinati personaggi.

            Stai tranquillo non mi sono per niente ammosciato e mi troverete sempre in prima fila ogni qualvolta avverterò il pericolo che si stia consumando un abuso o un'ingiustizia o anche solamente per ribadire i miei ideali che nonostante le continue batoste o delusioni restano più forti di prima, sono ancora un comunista, con la differenza che se ieri gridavo viva stalin, allo stesso modo oggi dico che stalin era un criminale che non ha nulla a che vedere con gli ideali del comunismo.

            ciao tm

Related Post