Le azioni previste sono:
– Apertura alle visite dell’Abbazia e della Chiesa delle Monache.
– Accesso libero ai monumenti.
– Visite guidate con biglietto.
– Allestimenti nei locali del pianoterra, dedicati alle chiese dell’abbazia nel territorio, al circuito dell’acqua nel monastero, agli eventi turistici di Montescaglioso (Cucibocca, Carnevalone, Cavalcata del Borbone) e agli itinerari rupestri della Basilicata.
L’iniziativa è promossa nel metapontino ed in tutte le strutture turistiche di Matera con la distribuzione capillare di stampati redatti dal CEA, con l’utilizzo della mailing list e del sito web di Parco Murgia Materana e ovviamente con Monte.net.
Per i cittadini di Montescaglioso sono previste una o due visite guidate gratuite ogni giorno. La gestione del progetto prevede anche di effettuare un preciso monitoraggio del bilancio economico che prevede:
– L’accollo di tutti i costi per la promozione da parte del CEA.
– La remunerazione del personale impiegato.
– Il riconoscimento ai soggetti titolari dei monumenti, Comune e Confraternita del Sacramento, di una percentuale della bigliettazione.
Il progetto nasce con la finalità di agganciare il paese ai flussi turistici di Matera e di verificare da un lato l’appettibilità turistica di Montescaglioso e dall’altro le problematiche della gestione (costi, modalità, spazi e personale occorrente, etc.).
Al progetto partecipano, nell’ambito del CEA e del soggetto gestore (CooperAttiva) n. 6 operatori che hanno deciso di rischiare in proprio nel senso che ci si accolla tutti i costi e se il movimento dovesse essere poco significativo, il lavoro ed il tempo impiegati rischierebbero di non essere remunerati. L’importante è cominciare.
L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione di molti soggetti:
-Amministrazione Comunale di Montescaglioso.
– Confraternita del Sacramento.
– Parco Murgia Materana.
– Il progettista e direttore dei lavori dell’abbazia, arch. Piero Venezia.
– Impresa edile COSTRUZION srl ( titolare dei lavori nell’abbazia).
– Il responsabile del cantiere geom. Donato Cifrese.
– Il capocantiere Liborio Clemente.
Contiamo molto sul senso di ospitalità dei nostri concittadini che nelle visite nell’abbazia speriamo vogliano collaborare a mantenere un flusso ordinato capace di creare una atmosfera gradevole per i visitatori esterni che speriamo numerosi.
Il costo delle visite guidate è di € 4 a persona e di € 2 per gli under 12.
Orari di apertura: dalle 9,00 alle 19,00. Orario visite guidate: 10-11-12-14,30 – 15,30-16,30-17,30.
Ulteriori informazioni e prenotazioni sul numero 334.83630098.
A chi, nel frattempo volesse approfondire la storia dei due monasteri visitabili, ricordiamo le pagine del sito CEA dedicate ai monumenti di Montescaglioso:
https://www.montescaglioso.net/node/1132
Franco Caputo, Grazia Cifarelli, Angelo Lospinuso.
View Comments (8)
L'inserto" I viaggi " di Repubblica presenta oggi i riti della Settimana Santa in Italia e tra le sette località segnalate c'è Montescaglioso. Una foto del paesello ed una scheda dedicata alla processione del Venerdì Santo. Franco C.
Qui l'articolo:
http://periodici.kataweb.it/viaggi/?num=456&page=34
Bella iniziativa. Speriamo porti risultati positivi in termini di presenze e dimostrazione di potenzialità.
Immaginiamoci un domani con migliaia di turisti che affollano Monte ogni anno. Decine di persone che potrebbero lavorare sul posto stabilmente e decine di attività a spartirsi i molti denari che solitamente i turisti lasciano per vitto, alloggio, prodotti tipici....ecc.
In bocca al lupo!
Certo che proporre l'Hotel Sant'Angelo e Le Baccanti come posti dove dormire e mangiare non è per tutte le tasche... Matera come Montecarlo?!
Arriverà mai il giorno in cui riusciremo a far mangiare e dormire i turisti a Monte?
Una notizia che riapre bei ricordi. Bravi. Complimenti per aver riscoperto la tenacia e la determinazione e la grande gioia di fare che animava gli anni '80.
Quando un gruppetto "di cani sciolti" gridava: - Il Lavoro non c'è?! - "Bene lo inventiamo"!
Oggi sono cambiate tante cose e la speranza di vedere la nostra Abbazia piena di attività collegate ad un turismo di "qualità" è realmente possibile.
AUGURI!!!!
Appena possibile (fine settimana) pubblichiamo i dati dell'iniziativa con un'analisi dei punti deboli e di forza e ovviamente i flussi. In questo momento, un elemento certo. A Pasquetta almeno i ristoranti del centro storico alle ore 14,30 avevano esaurito posti e scorte, compreso il pane. Franco Caputo.
E' STATA UNA INIZIATIVA LODEVOLE E DOVEROSA DA PARTE DEL CEA. SI SPERA CHE NEI PROSSIMI ANNI MONTESCAGLIOSO POSSA DAVVERO STENDERE UN TAPPETO ROSSO A TURISTI E VISITATORI, ABBIAMO UN PATRIMONIO E 200 POSTI LETTO DA VALORIZZARE ED INCREMENTARE. MI AUGURO CHE GLI SFORZI DELLA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE SIANO ORIENTATI A QUESTO SETTORE TRAINANTE, NON TRASCURANDO LE ALTRE ATTIVITA' ECOONOMICHE ANCHE CORRELATE. NO ALLA MONOCULTURA, SI AD UN TURISMO SOSTENIBILE.