X
    Categories: Sport

Mongelli , Pierri ed Ecosport in evidenza a Bari

Campioni d’Italia 2005Il meglio della marcia nazionale ( assenti gli atleti Top impegnati nel 2° ciclo di altura in Messico ) è andato di scena ieri 1 aprile a Bari , in una splendida manifestazione , ottimamente organizzata dalla Fidal Puglia del Presidente Angelo Giliberto nello splendido scenario di Largo 2 giugno , sotto un bel caldo Mediterraneo che ha consentito ai partecipanti di esprimersi al meglio.

Hanno iniziato i giovani provenienti da Puglia e Basilicata , che si sono cimentati nella la II° prova del Trofeo Mediterraneo di Marcia di Puglia e Basilicata , consolidato ormai alla 6° edizione e vera fucina di talenti nel settore marcia . In evidenza la Don Milani Mottola e la Fiamma Olimpia Palo .

Alle 10,00 il via nella prova femminile con la Beniamina Lidia Mongelli campionessa uscente del Grand Prix 2006 , da sola a tener testa per oltre meta gara alla Nazionale Gisella Orsini . Assente l’olimpionica Elisa Rigaudo impegnata in una gara Internazionale in Svizzera . Negli ultimi due km , la rappresentante della Forestale Rieti strappa e chiude con circa 150 metri di vantaggio sulla Lucana , che chiuderà positivamente in 48’ 17” , con l’argento e appena 42 secondi di ritardo sulla battistrada .

“ Sono decisamente soddisfatta della prova odierna “ commenta Lidia al traguardo , “ perché alla stanchezza dell’ultimo mese , è subentrato uno stato di discreta efficienza energetica “ . “ Insieme al tecnico Angelo Dichio , allenteremo ancora gli allenamenti fino a Pasqua , per poi completare il ciclo in vista di Sesto San Giovanni dove mi gioco il posto in Coppa Europa “ .

Alle 11 sono andati di scena i maschi , con gli azzurri Marco Giungi e Jean Jack Nkouloukidi subito in evidenza . L’Ecosport ASC Monte , presente alla manifestazione con la squadra quasi al completo , subito in evidenza con Donato Pierri , nella categoria promesse , partito in sordina , ma autore di una seconda parte strepitosa , che gli ha permesso di chiudere con l’argento . 43’ 31” il tempo stabilito da Donato , che rappresenta nuovo primato personale . Donato infatti si è migliorato di quasi 2 minuti rispetto allo scorso anno , giungendo a soli 40 secondi dal primato regionale assoluto detenuto da Giovanni Mancino ( Club atletico Potenza ) . La prestazione di Bari del portacolori dell’Ecosport assume ancora più significato se si considera la sua giovanissima età ( ha appena 20 anni ) e che è giunta dopo soli 15 giorni dalla prestazione di Formia , dove , è opportuno ricordarlo , ha stabilito il nuovo primato regionale sulla 20 km in 1h : 30’: 19” 95 .

“ La prestazione odierna di Donato “ ribadisce Angelo Dichio “ ove ce ne fosse bisogno , conferma il suo stato di grazia e l’ottima intuizione del CT Vittorio Visini per aver creato questo “ Speciale progetto federale su giovani talenti “ investendo a medio e lungo termine . In pratica sono state gettate le basi per un futuro Internazionale di qualità per la marcia Italiana.

Ovviamente , alla pari , da sottolineare l’ottimo lavoro svolto dall’atleta , ormai in pianta stabile presso il Centro Federale di Saluzzo , sotto la guida di Sandro Damilano “ .

“ Al Prof. Sandro Damilano e alla Federazione Nazionale e al CT Vittorio Visini va tutto il nostro ringraziamento , sia per il sostegno tecnico ricevuto , sia per aver portato Donato vicino ai massimi livelli Internazionali nel giro di soli 5 mesi “.

Intanto , dopo Pasqua , Donato riparte per Saluzzo , per un nuovo ciclo di allenamenti in vista di Sesto San Giovanni del 1° maggio , dove tenterà di staccare il biglietto per i Campionati Europei U23 di Debrecen ( Ungheria ) : obiettivo 1h : 28’ : 30” sui 20 km ! le premesse ci sono tutte .

Altra nota felice a Bari aver rivisto un Francesco Montesano combattivo , altro grande talento della fucina montese , reduce questo inverno da un infortunio che lo ha bloccato praticamente quasi per 2 mesi . Ha colto un significativo 2° posto nella categoria Juniores , migliorandosi di oltre 1 minuto in appena 2 settimane ( Formia , 18 marzo us con 48’ : 43” : 30 ) con il suo nuovo primato stagionale con 47’ : 41 “ nella 10 km . Questi progressi , la dicono lunga , su quanto Francesco , potrà fare nel corso di questa primavera .

E come avviene ormai con cadenza quasi mensile nelle rassegne nazionali di marcia , da quel mitico 10 ottobre 2004 , quando ad Ascoli Piceno , L’Ecosport Monte vinse il suo primo scudetto negli allievi nella storia della marcia moderna , a Bari I campioni d’Italia presenti al gran completo , hanno avuto la meglio nella speciale classifica a punti portando a casa l’ennesimo Trofeo .

In soli 3 anni , la Compagine Montese ha vinto tantissimo :

  • Lo scudetto 2005 , giungendo II° in quello 2006 ad appena 15 punti dai vincitori ;
  • Due scudetti nella marcia allievi – nel 2004 e 2005 ;
  • Due scudetti nella marcia Juniores – nel 2005 e 2006 ;
  • Attualmente guida la classifica del campionato italiano di Società valida per l’assegnazione dello scudetto 2007 , oltre ad essere saldamente in testa a quello Juniores .

Non da meno sono stati i risultati a livello individuale con la Nazionale di Donato Pierri ad Ancona 2006 , tantissime medaglie alle rassegne iridate e tanti giovani convocati ai raduni della nazionale Giovanile .

Per Angelo Dichio ed Ecosport Monte , partiti da lontano , quando Donato e Compagni frequentavano ancora la scuola elementare , oltre alla soddisfazione infinita per i tantissimi traguardi raggiunti , vi è un anche grande motivo di orgoglio . Aver creduto nei giovani locali e del territorio , averli presi per mano e traghettati , in mezzo a mille difficoltà , verso importanti traguardi nazionali e , se la fortuna ci assisterà e la federazione Nazionale non ci farà mancare il proprio giusto sostegno , sicuramente Internazionali negli anni a venire .

atletico:

View Comments (2)

  • Caro Atletico,
    non possiamo che elargire complimenti e congratulazioni verso i ragazzi che dopo tanto impegno e allenamento si prendono e danno all'atletica montese tante soddisfazioni.
    Sembra un po scontato come commento, ma ogni tanto è bene ricordarlo.
    Complimenti

    Buona giornata

  • Caro atletico,

    mi fa molto piacere risentire dinuovo dopo un bel pò il nome di MONTESANO FRANCESCO.Domenica è andato con un grande  miglioramento:VAI FRANCESCO CHE SEI GRANDE.

Related Post