X
    Categories: Eventi

(non solo) Rocco Leone a Montescaglioso

Montescaglioso – Sala Consiliare

Cittadini X i Cittadini

è una modalità “differente” di FARE politica.

L’incontro è suddiviso in due parti.

1. I Cittadini sono chiamati come “uditori” all’ASCOLTO  di una esperienza di VITA VISSUTA.

2. I Cittadini fanno domande ed avanzano “proposte”.

—————————

il 5 Marzo 2016 Rocco Leone viene a raccontare la sua esperienza.

Francesco Lomonaco FL:

View Comments (9)

  • sarà presente anche Angelo Buchiccio (Sindaco di Anzi) all'incontro di Sabato 5 Marzo.

    Dobbiamo recuperare il tempo perduto. 

    Presiederà il "laboratorio" sulla Democrazia Orizzontale Teresa Alfano della Fondazione "SULLE REGOLE" di Gherardo Colombo.

    -------------------

    a presto aggiornamenti sul calendario degli eventi

  • La Dirigente dell'Agenzia Educativa di Montescaglioso ha dato la sua adesione agli incontri e Sabato 5 Marzo incontrerà Teresa Alfanodell'Associazione SULLE REGOLE di Gherardo Colombo.

    La Dirigente Professoressa Antonia Salerno si è detta pronta a sottoscrivere il PROGETTO formativo che Gherardo Colombo ha proposto al MIUR. I Docenti dell'Istituto Comprensivo di Montescaglioso sono stati informati da una circolare interna.

     

    https://www.facebook.com/events/1675331672716438/

    •  
       
       

      Mentre gli uomini discutono sui grandi temi dell’umanità e decidono cosa è giusto e cosa non lo è, i bambini osservano e giudicano: gli errori, le bugie, l’incoerenza e la mediocrità del mondo adulto.

      Arimo! Un’espressione convenzionale, quasi una parola magica usata dai bambini durante i giochi per interrompere temporaneamente le regole a causa di piccoli contrattempi.

      Una pausa che ci concediamo per ascoltare le parole di questi piccoli pensatori, una pausa che ci permette di riflettere sul significato che i più piccoli danno alle regole, e ascoltandoli ci si chiede quando e perché, ad un certo punto della vita, il rispetto dell’altro, delle differenze e dei diritti non saranno più così scontati.

      • " In un Paese come il nostro, in questo preciso periodo storico, dove persino chi lo governa modifica le regole per interessi personali, dove anche la libertà d’informazione è ridotta all’osso, come si apprende dall’ultimo rapporto di Freedom House sulla libertà di stampa nel mondo, in cui l’Italia risulta essere l’unico Paese europeo retrocesso alla categoria dei Paesi con libertà di stampa «parziale»,

        in un Paese come il nostro appunto ho sentito la necessità di tentare una piccola indagine, sul tema delle regole, sull’importanza che gli si dà, intervistando un gruppo di cittadini italiani tutti accomunati da una particolarità: i protagonisti hanno dai sei ai quattordici anni.


        Mi sono chiesto: ma i bambini che idee hanno, quali regole mettono in primo piano nella loro vita? Si lasciano influenzare dagli adulti, dalla televisione o hanno un codice di comportamento innato, che ha lo scopo di preservare il mondo?


        E ho scoperto che i bambini sembrano dare per scontata la convivenza civile, che sanno guardare gli adulti con occhio critico e sono rimasto meravigliato da una prima, fondamentale regola: tutti, nessuno escluso, hanno citato il rispetto dell'altro come legge fondamentale.


        Poi mi sono spinto oltre e ho provato ad interrogarli sui grandi temi e mi hanno lasciato sbalordito per la limpidezza dei ragionamenti; quando stavo per scegliere di iniziare ad intervistare altri ragazzi più grandi di loro, con lo scopo di individuare il momento del cambiamento, il giro di boa che trasforma alcuni di loro in persone intolleranti, razziste o antidemocratiche, ho deciso di fermarmi e racchiudere in trenta minuti un racconto ottimista e promettente su quelli che saranno le donne e gli uomini del futuro."

  • Confermati gli INCONTRI "LABORATORIO per la Democrazia Orizzontale" - Questa sera ore 19.30.

    Data la grande affluenza prevista stiamo valutando il luogo adeguato. Nel primo pomeriggio in pieno stile "Scett' Bann' " annunceremo dove si terrà l'incontro.

    -------------------------

  • Sabato 9 Aprile. 

    A Montescaglioso Sala Sandro Pertini (forse, ma in ogni caso l'incontro ci sarà da qualche parte).

    Il tema è chiaro: 

    La partecipazione alla vita di comunità non ha un marchio di genere.

    Le idee non hanno un colore politico, non hanno sesso. Le buone idee sono quelle che contano.

    Ma è innegabile che il "carattere" di alcune scelte se nascono da una intesa basata sulla parità di genere e sulla trasparenza

    potrebbero avere un effetto benefico sulle famiglie e quindi generare consenso.

    Il consenso alle IDEE è vitale per la VITA delle stesse idee. Dare "gambe" alle idee vuol dire camminare, guardare avanti.

    Sabato alcune DONNE porteranno la loro testimonianza di VITA vissuta.

    Si parlerà di Coraggio, determinazione, tenerezza, maternità, famiglia, risparmio, futuro.

  • - PERSONA.

    Tenere insieme l'animo duale della PERSONA non è facile... ma si può fare.

    E' risaputo: il Bene e il Male alberga nell'animo umano. Ho detto una ovvietà, ma vincere la sfida per armonizzare queste due forze è possibile. Cercare la strada per tenere INSIEME è vincente. 

    - COPPIA.

    Si sa la coppia spesso scoppia. Ci sono coppie, anche fuori dal matrimonio che durano per l'eternità. Ci sono coppie che si spezzano e durano il tempo dell'arrivo di un PRIMO problema. Cercare la strada per tenere INSIEME è vincente per TUTTI.

    - FAMIGLIA.

    Se ci sono problemi in una famiglia (e ce ne sono) tenere insieme le varie componenti è l'unica strada da praticare per salvare i valori e il patrimonio. Cercare la strada per tenere INSIEME è vincente per TUTTI.

    - COMUNITA'.

    Nelle Comunità prevalgono alberi genealogici, fazioni, quartieri. La giusta competizione ad essere migliori a volte cede il posto alla guerra, alle faide, alla lottizzazione del potere. Quasi sempre a perdere sono gli ultimi: i cittadini. Cercare la strada per tenere INSIEME è vincente per TUTTI.

    - SUD.

    l Grandi problemi del SUD sono tutti da ricercare nella precisa volontà (del NORD) di DIVIDERE le persone. Abbiamo ricchezza da vendere ma simo affamati. Cercare la strada per tenere INSIEME è vincente per TUTTI.

    ---------------------------------

    Si parlerà anche di questo SABATO 9 Aprile - ore 19.30

Related Post