Discariche e rifiuti nel centro storic di Montescaglioso
Gli operatori del CEA di Montescaglioso con i ragazzi della classe II A della Scuola Secondaria di primo grado Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso hanno effettuato una uscita didattica volta alla scoperta e catalogazione delle piccole discariche abusive presenti nel centro storico di Montescaglioso.
L’attività è propedeutica alla realizzazione del Garbage Pail e dello spot pubblicitario.
L’attività si avvalsa della pianta del centro storico di Montescaglioso su cui i ragazzi hanno annotato le discariche presenti e le varie tipologie di rifiuto rilasciato.
Sono stati catalogati i seguenti rifiuti:
– vetro;
– imballaggi;
– pannolini;
– tetrapack;
– elettrodomestici (lavatrice, frigorifero e forno)
– scatole di alluminio
– scatole di latta.
La scoperta di simili rifiuti accumulati nell’abitato ha suscitato stupore e incredulità da parte dei ragazzi, i quali evidenziavano che nel comune di Montescaglioso è già in atto da anni, la raccolta differenziata porta a porta, che facilita e rende più comodo per le famiglie lo smaltimento dei rifiuti. Inoltre la presenza di rifiuti organici e indifferenziati come i pannolini, oltre che poco decoroso, potrebbe provocare problemi igienico sanitari.
Ulteriori riflessioni sono state fatte in merito alla presenza di rifiuti ingombranti, trasportati a distanza dalla propria abitazione, piuttosto che posizionarli sull’uscio di casa, per il ritiro settimanale da parte degli operatori ecologici.
Quanto documentato a seguito dell’attività sarà utilizzato per la realizzazione del garbage pail e del spot pubblicitario.