Comunicato Stampa
18 Febbraio 2015
CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO AMBIENTE-SICUREZZA
L’Amministrazione Comunale di Montescaglioso (MT), nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007 – 2013 Asse IV “Valorizzazione dei Beni Culturali e Naturali – Linea di Intervento IV.2.2.A”, iniziative di Certificazione Ambientale Territoriale che coinvolgono Enti Pubblici e Imprese, avvalendosi della preziosa consulenza degli ingegneri Antonio De Tommasi e Luigia Scarpa, ha ottenuto la Certificazione del proprio Sistema Integrato di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 e la Certificazione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori (in base alla norma OHSAS 18001).
Le certificazioni sono state rilasciate dall’Ente di Certificazione materano QLUCE S.r.L. (Amministratore Unico Dott. Luca Schettino), che da anni opera a livello nazionale e internazionale nel campo della Certificazione e Formazione sui Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica.
La volontà dell’Amministrazione Comunale di Montescaglioso di procedere verso tali certificazioni muove i passi dalla consapevolezza di dimostrare all’esterno le misure attuate quotidianamente per tutelare l’ambiente e la crescita economica in un’ottica di sviluppo sostenibile, introducendo un’adeguata politica ambientale pianificata, individuando le criticità e le potenzialità del proprio territorio, definendo obiettivi di qualità e impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.
L’Amministrazione comunale montese, inoltre, al fine di garantire il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, ha provveduto ad implementare un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme alla norma volontaria OHSAS 18001 che garantisce, per l’Amministrazione stessa, il corretto recepimento e applicazione delle prescrizioni normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, assicurando, altresì, la formazione continua dei lavoratori su tale materia.
Le Certificazioni raggiunte, anche se costituiscono un importante valore aggiunto, non devono essere considerate un punto di arrivo. Il raggiungimento delle certificazioni segna l’inizio di un nuovo corso per l’Amministrazione comunale montese, che dovrà impegnarsi costantemente verso il miglioramento nella gestione del territorio di competenza e della sicurezza e salute dei lavoratori, stimolando all’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini, delle associazioni e delle imprese. Il Comune di Montescaglioso ringrazia vivamente tutti gli operatori, dipendenti e dirigenti che hanno contribuito, in maniera attiva, al raggiungimento di un obiettivo voluto fortemente.
Ufficio Stampa
Comune di Montescaglioso (MT)