Debutto stagionale per l’azzurra Lidia Mongelli – Euroatletica ’96 Basilicata -Domenica 11 pv a Rosignano Solvay ( Livorno ) nella 15 km che vale la 1° prova del Campionato Italiano di società di marcia che , dopo 10 prove in giro per l’Italia , assegnerà i 6 Titoli 2007 il 21 ottobre ad Ascoli Piceno .
Reduce da un inverno all’asciutto per quanto concerne raduni e stage tecnici ( per ovvi e scontati motivi economici , come al solito senza Sponsor e sostegno economico) , in assoluta Solitudine Lidia si presenta ai nastri di partenza comunque con la coscienza a posto per un inverno passato all’insegna di un lavoro duro e continuato .
“ Non posso nascondere uno stato di profonda amarezza “ commenta il tecnico Angelo Dichio “ per questo 1° periodo di un 2007 importantissimo sia per Lidia che per Tutta l’atletica Montese “ . “ dovrei essere felice per i risultati tecnici magnifici raggiunti , ma una profonda tristezza mi pervade per l’eterna precarietà in cui versano i nostri bilanci “ .
“ durante il mese di gennaio , le avversarie di Lidia sono andate a svernare fra Equador e Namibia , in altura , mentre noi siamo per ovvi motivi economici rimasti al palo “ .
Nonostante tutto , come sempre ci siamo allenati bene , abbiamo la coscienza a posto e comunque andiamo a Rosignano con la voglia di far bene .
A Rosignano , debutto per i campioni d’Italia dell’Ecosport Monte ,sempre guidati da Angelo Dichio che dopo lo scudetto 2005 , lo scorso anno hanno perso il titolo per soli 15 punti , attestandosi comunque al 2° posto in Italia dopo le Fiamme Gialle di Ostia . Oltre al 2° nella classifica scudetto 2006 e nel campionati Allievi , la forte compagine montese ha vinto l’ oro nel campionato Juniores.
“ Anche quest’anno , abbiamo una squadra competitiva “ , commenta Liborio Panico , con tanti atleti di ottima qualità .
In primis Donato Pierri , da novembre in raduno permanente a Saluzzo con la nazionale Italiana . Donato a Rosignano , è iscritto nella 50 km , ma si fermerà ai 30 per un test programmato dal suo tecnico Sandro Damilano , in vista di Formia del 18 marzo pv, dove attaccherà il primato regionale della 20 km in pista . Di fianco a lui , sempre nella 50 km Giovanni Gentile , al debutto sulla difficile distanza Olimpica .
Poi , nella 25 km , lo squadrone Juniores , con in testa la New Entry Valeriano Bagorda , che insieme a Giovanni Gentile , è passato quest’anno dal Cisternino al Montescaglioso . Insieme a Valeriano , completano la squadra Francesco Montesano , reduce da un infortunio ma in buona ripresa , poi Nunzio Lacanfora e Giancarlo Dichio , che gareggiano per il titolo , mentre si stanno preparando sulla distanza più breve dei 10 km.
“ Montescaglioso per Noi “ , esordisce Valeriano Bagorda , “ rappresenta una tappa di avvicinamento alla marcia di alto livello . “ Durante questi anni , nelle prove del trofeo Mediterraneo , l’Ecosport era al tempo stesso la squadra da battere e un sogno che , finalmente quest’anno è diventato realtà “ .
“ Io e Giovanni Gentile “ continua Valeriano Bagorda “ avevamo molte richieste di altre squadre , anche remunerate , ma fin dal primo momento con il nostro Presidente Pietro Vasta abbiamo stretto un patto : o ci trasferivamo a Montescaglioso , o rimanevamo a Cisternino . Per venire a Montescaglioso abbiamo rinunciato a delle interessanti Borse di studio , ma lo abbiamo fatto volentieri , visto i risultati che hanno ottenuto in questi anni sia Lidia che Donato e tutta la squadra “ .
“ Non abbiamo alcun timore nel dire che siamo qua per cucire sulle maglie il 2° scudetto Tricolore , oltre a quello Juniores “ . “ Ci siamo ulteriormente motivati , l’ ambiente è buono e il progetto tecnico Interessantissimo e di alto livello “ . Il valore dell’Ecosport e dei suoi tecnici è ormai un fatto nazionale e Noi siamo qua per dare valore aggiunto .
View Comments (1)
Io Proporrei una piccola colletta per aiutare la nostra azzurra Lidia. chi mi da una mano x aiutare la nostra Campionessa?
x info mandatemi un messaggio x email o in privato.
ZODD