l’articolo 32 della Costituzione tutela il diritto alla salute del cittadino e della collettività. un aspetto importante di tale tutela e’ costituito dal diritto al riposo.
in alcune zone del nostro paese dormire e’ reso quasi impossibile dal rumore e dal vocio che arrivano nelle case fino a tarda notte dai vicini esercizi commerciali. uno di questi si trova purtroppo sotto casa mia e per provare a dormire in questi giorni di, diciamo, vacanza sono stato costretto a chiudere tutte le finestre e ad usare dei tappi per le orecchie senza ottenere l ‘effetto voluto. del resto, a 4-5 metri dal mio letto qualche allegra compagnia sta mangiando e parlando in libertà’ .
Rompendo la secolare tradizione paesana della lettera anonima, ho segnalato insieme ad altri proprietari, il problema ai vigili urbani e al Sindaco dopo avere inutilmente cercato un’intesa con il proprietario del locale.
Sono in fiduciosa attesa di risposta e risultati.
Se non dovessero arrivare proverò ogni altra possibile strada. La giurisprudenza in materia e’ incoraggiante.
Tengo tuttavia a dire che non voglio fare la guerra a nessuno, ma solo poter dormire quando ne ho voglia o bisogno.
E che non voglio, non voglio in nessun caso, che la mia proprietà, se volessi venderla o affittarla, sia deprezzata dal fattore “tavolino selvaggio”.
Tornerò, temo, sull’argomento poiché credo che al nostro paese serva un po’ più di trasparenza.
Intanto chiedo: sono queste pretese assurde?
View Comments (2)
Se uno ha bisogno di riposo può andare tranquillamente in ospizio!!!
Montescaglioso è diventato un cimitero, figuriamoci se uno non può riposare.
Non credo che le richieste di Cristoforo siano assurde. Non sono assurde neanche la voglia di un paese vivo e allegro tipica dei giovani o l'esigenza di un'attività commerciale di aumentare i propri profitti.
Quale diritto ha precedenza?
Non bisogna avere opinioni in merito... esiste una parolina importante... legalità... che dovrebbe guidare l'azione di ogni individuo/impresa/istituzione. Questa attività ha tutti i permessi in regola? Se si mi spiace per Cristoforo che dovrà vedere deprezzato il valore del suo appartamento, se no... beh mortorio o no... nessuno può alzarsi la mattina e decidere di fare più soldi a scapito di altri.