A Matera sta per arrivare il tour di Repubblica-Next dopo l’esordio di Milano di qualche giorno fa. Come sapete abbiamo deciso di far tappa nelle sei città finaliste di questa competizione importante e abbiamo deciso di partire da Matera. Come sono i rapporti con le altre cinque finaliste?, ho chiesto a Verri. Eccellenti mi ha detto. Non c’è nessuna acrimonia, ha aggiunto, “c’è addiritura un logo unico e lavoriamo tutti assieme per il rilancio dell’Italia come capitale culturale perché così fa un paese sano”. La sfida di diventare capitale europea della cultura non ha solo un valore simbolico: “E’ una occasione di sviluppo per zone dove ancora dobbiamo crescere e dove possiamo farlo, perché c’è una storia da raccontare”. La candidatura di Matera, secondo Verri, considera la cultura un elemento con cui guardare tutti gli aspetti della nostra vita: “Non è un contenitore a parte, ma un modo di vivere da cittadino, per questo abbiamo scelto il titolo di Abitante Culturale”.
Next sarà a Matera venerdì 11 aprile, nella settimana che precede Pasqua, a dieci anni da Passion, il filmone di Mel Gibson, e a cinquanta da Il Vangelo secondo Matteo, capolavoro di Pasolini. Entrambi scelsero proprio i Sassi di Matera quale scenario ideale per raccontare la storia forse più potente che c’è. Dire che siamo emozionati, mentre componiamo la scaletta della serata, è poco: scorrete i nomi del programma e se non li conoscete, li scoprirete tra una settimana (saremo in diretta su repubblica.it ovviamente). Qui c’è una passione e una voglia di riprendersi il futuro che è raro riscontrare altrove.
Fra i Partecipanti: Io me medesimo Tale. 🙂
http://www.repubblica.it/topics/news/francesco_lomonaco-83142904/
View Comments (1)
La Matera che verrà deve guardare al Territotio... Da montescaglioso si raggiunge Matera in 15 minuti... Da venusio si entra nel centro di Matera in 30 minuti...
Quindi la politica di costruire nuovi condomini a Matera dovrebbe cedere il posto alla valorizzazione del Territorio...
A Next della Repubblica delle Idee
http://video.repubblica.it/next/rnext-due-maestri-un-bibliomotocarro-e-una-chitarra/162851