Associazione di Volontariato “Tre Colli”
(aderente al Centro Servizi Volontariato regionale)
Via Sott.te Carriero
Montescaglioso (MT)
COMUNICATO STAMPA
30. 01. 2014
Nei giorni scorsi si è concluso il progetto “Scuolartigiana – un progetto per dare un futuro ai mestieri”, attività didattica extradisciplinare, relativa alla produzione di pasta fresca con lavorazione della farina, rivolta agli studenti delle classi della scuola secondaria di I grado, promossa dall’Associazione di Volontariato “Tre Colli” di Montescaglioso in collaborazione con la Direzione dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari” e l’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione e Cultura.
L’attività formativa, tenuta da 8 signore, esperte pastaie, aderenti al sodalizio montese, si è svolta, nelle ore pomeridiane, presso i locali scolastici, dal 13 dicembre 2013 allo scorso 20 gennaio, per un totale di 07 lezioni, alle quali hanno preso parte le classi II B e II D, III B, III C e III D.
Inizialmente sono state coinvolte le classi a tempo prolungato tra le seconde e le terze; successivamente alla prima lezione sono state individuate due classi campione a proseguire nelle attività.
Il progetto aveva, quale obiettivo, la trasmissione all’alunno/studente di importanti e fondamentali conoscenze relative alla manualità e cultura artigiana, nel quadro di una stretta interazione tra scuola e mondo del lavoro.
Nel caso specifico della proposta avanzata dall’associazione di volontariato montese, recepita dal Dirigente scolastico prof. Nunzio Nicola Pietromatera e autorizzata dal Provveditorato provinciale agli Studi, al centro delle lezioni vi è stata la produzione di pasta fresca e le numerose tecniche per la sua lavorazione.
Notevole l’entusiasmo registrato da parte degli studenti coinvolti, i quali hanno imparato ad impastare da soli e produrre trafile di pasta: le “quattro dita” e le orecchiette.
Visto il notevole riscontro ottenuto da questa prima realizzazione del progetto, è auspicabile che possa essere riproposto ed esteso a tutte le classi seconde e terze della Scuola media superiore di I grado.
Per l’Ass. Volontariato
“Tre Colli”
dott. Michele Marchitelli