X

AVVISO DI CRITICITÀ E MASSIMA ALLERTA VERSANTE TIRRENICO E METAPONTINO IN BASILICATA

 

#allertameteoBas – PROTEZIONE CIVILE, AVVISO DI CRITICITÀ E MASSIMA ALLERTA VERSANTE TIRRENICO E METAPONTINO IN BASILICATA

Massima allerta per il versante tirrenico (bacini Agri, Sinni e Noce) e per l’area del materano e del metapontino, anche se i fenomeni interesseranno significativamente l’intero territorio regionale

L’Ufficio Protezione Civile Regionale rende noto che è stato emesso dal Dipartimento Nazionale l’avviso di criticità idrogeologica per il territorio della Basilicata: in particolare per il versante tirrenico (bacini Agri, Sinni e Noce) e per l’area del materano e del metapontino è prevista la massima allerta (elevata criticità), anche se i fenomeni interesseranno significativamente l’intero territorio regionale. Nel comunicare che il messaggio di allerta è già stato inviato a tutti gli Enti interessati per mezzo degli usuali mezzi di comunicazione, si fa presente che l’Ufficio Protezione Civile ha disposto l’apertura della Sala Operativa Regionale in H24 da oggi venerdì 31 gennaio 2014 fino al termine dell’allerta. Si invitano gli Enti preposti e in particolare i Comuni ad adottare i provvedimenti di propria competenza allo scopo di garantire la pubblica e privata incolumità, in osservanza di quanto previsto nei propri Piani di Protezione Civile.
Si coglie l’occasione per richiamare le principali norme comportamentali da tenere in queste situazioni, facendo riferimento ai consigli riportati sul sito della protezione civile nazionale al seguente indirizzo (http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP281).
In particolare è necessario evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; evitare i sottopassi perché si possono allagare facilmente; non passare sotto scarpate naturali o artificiali, non scendere nelle cantine e nei garage per salvare oggetti o scorte. In ogni caso occorre seguire le indicazioni della protezione civile del Comune di appartenenza.

 

Da oggi Meteo Montescaglioso migliora il servizio dandovi per tutta la durata della previsione  dati in real time . Vi basterà tornre su questo post e controllare  la situazione meteo .

Peccato  che la nostra stazione è ancora off line.

La circolazione atmosferica cambierà radicalmente da giovedì per la formazione sul Mediterraneo meridionale di un profondo vortice depressionario che attiverà sulle nostre zone lo Scirocco, il vento molto mite proveniente dal Nord Africa.
Attendiamo pertanto sulla Basilicata un sensibile aumento delle temperature, anche in montegna e il passaggio di addensamenti nuvoloso associati a piogge miste a sabbia del Sahara. Nel fine settimana il tempo potrà peggiorare ulterioremente per lo spostamento del vertice depressionario verso il mar Tirreno.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per giovedì cielo irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia mista a sabbia. Le nubi nel corso della giornata saranno intervallate da schiarite parziali. Temperature in sensibile aumento. Venti moderati meridionali.
Venerdì cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con piogge nel corso della giornata. Le precipitazioni saranno miste a sabbia. Temperature in aumento al mattino. Venti moderati meridionali.
Sabato tempo instabile con alternanza di nubi e schiarite ma con tendenza a peggioramento.


 

Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia

Visite dal 16/09/2011

Condividi su Facebook

Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia di Alberto Raimondo  http://www.meteomarconia.it
E’ vietata la riproduzione senza averne ottenuto l’ autorizzazione Copyright© 2011-2013 – MeteoMarconia.it

E’ consentito il link o il banner a questa pagina

Sito ottimizzato per Firefox Mozilla            

la  visualizzazione è corretta con i seguenti browser   

Prima rete meteo amatoriale della Basilicata realizzata da Alberto Raimondo , la rete si è estesa anche alle regioni del Nord Centro Sud Italia Calabria, Campania, Sicilia, Molise, Abruzo, Lazio e ha preso il nome di Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia.

Montescaglioso:

View Comments (3)

  • Possibile allerta meteo su tutto lo Jonio, le conferme stanno arrivando dai venti nordici che nelle prossime ore 48/72 ore rispingeranno lo scirocco.

    Nubifragi sulle zone ioniche nella giornata di Domenica. possibilità di alluvioni , visti i corpi nevosi presenti  che potrebbero sciogliersi .

     

     

  • AGGIORNAMENTO 31/01/2014 

    L'emissione diurna delle nostre WRF (Weather Research and Forecasting Model) mette in risalto la corposa fase di maltempo oramai imminente. Tra oggi e domani previste precipitazioni via via più estese su tutte le regioni meridionali, le quali risulteranno intense soprattutto tra Puglia, Basilicata e Calabria. L'azione delle forti correnti di scirocco sui versanti montuosi esposti ad esso enfatizzerà ulteriormente i fenomeni, i quali assumeranno carattere persistente su Appennino calabro, materano, Murgia (soprattutto meridionale) e rilievi garganici, dove si potranno registrare quantitativi cumulati con punte localmente fino a 200mm o anche oltre. Fase clou a partire dalla sera/notte. Venti molto forti da SE con raffiche possibili anche fino a 100km/h o oltre su vallate montane e mare aperto, burrasca violenta attesa tra Ionio e Canale d'Otranto, soprattutto a partire dalle ore serali. Ricordiamo che è attivo l'avviso di ALLERTA METEO della Protezione Civile per le prossime 48h.


  • ALLERTA METEO EMANATA DALLA PROTEZIONE CIVILE PER DOMANI
    La Protezione Civile Nazionale, nel Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale odierno, ha confermato l'estensione dello stato di ALLERTA METEO alla giornata di domani, quando saranno attesi fenomeni anche a carattere persistente "con quantitativi cumulati da moderati ad elevati" soprattutto su Puglia centro-meridionale e Basilicata ionica. Venti burrascosi da SE su tutto il territorio, Ionio molto agitato.

    Il bollettino completo: http://www.protezionecivile.gov.i t/jcms/it/ view_bvg.wp?day=domani&contentId=BVG43763


Related Post