Visto che siamo in tema di band locali vorrei segnalare una band di amici e per farlo vado un pò a ritroso…
Qualche mattino fa, mentre consumavo la mia luculliana colazione con MTV di sottofondo, all’improvviso sono stato scosso da un immenso brivido di piacere nel vedere su tale emittente dei volti molto noti. Qualcuno ricorderà le band materane più rappresentative degli ultimi anni, tra cui INHUMAN MEMORIES (Marco Pisanelli) e ARCADIA (Gigi Scarangella); ebbene, oggi alcuni degli elementi di queste band hanno costituito un nuovo gruppo, LE MANI, e con esso stanno mettendo sottosopra tutte le emittenti radiofoniche nazionali con il loro singolo “Stai bene come stai“ distribuito dalla major UNIVERSAL con lo zampino di Guido Elmi, già produttore di Vasco Rossi. Non è cosa rara in questi giorni ascoltarli accendendo la radio o vederli in tv, dato che sono ormai nella Top 10 di MTV e ALL MUSIC! Il video vede la regia di Riccardo Struchil ed ha come protagonisti, oltre alla band, due giovani attori, Matteo Branciamore ed Alessandra Mastronardi, già sulla cresta dell’onda per aver interpretato ripettivamente Marco ed Eva nella fortunatissima serie televisiva “I Cesaroni”
Ho conosciuto Gigi nel 1998 durante la prima Festa dello Studente, in cui ci esibimmo prima noi AmNeSYA e subito dopo gli ARCADIA, e il talento di Gigi mi colpì molto. L’amicizia è nata subito e più volte negli anni abbiamo condiviso il palco. L’ultima volta che ho incontrato Gigi è stata quest’estate e come al solito gli ho ripetuto la solita domanda: “Gigi, ma sei ancora qui? Con la tua voce e il tuo talento quando ti decidi a far successo?” La sua modesta risposta è stata: “Ci siamo quasi”, accennandomi al contratto appena firmato con la UNIVERSAL e qualche vago cenno a ciò che bolliva in pentola! Inutile parlare dei miei salti di gioia uniti all’incredulità del pensiero che da una provincia come Matera si possa davvero emergere e volare in alto!
La sua vera risposta me l’ha data la scorsa mattina, e ogni volta che mi trovo a vedere il video o ascoltare il loro singolo che ormai riecheggia costantemente in tutte le radio e nella mia mente!
Grande Gigi, finalmente hai ottenuto quel che meriti e che tutti aspettavamo da molto tempo! Sono fiero di te!
Immagino che tutti abbiate ormai ascoltato il singolo “STAI BENE COME STAI“, magari molti di voi non osano immaginare che quello è un brano MADE IN MATERA, ebbene si! LE MANI ci stanno dimostrando che i sogni si possono veramente realizzare con la perseveranza e l’impegno!
What do you think?
View Comments (4)
Ciao Amne20...è inutile dirti ke, da buona materana, mi sn venuti i brividi leggendo il tuo articolo..ho avuto il piacere di conoscere alcuni membri de Le mani in queste vacanze natalizie, e sn felicissima x loro...sia xkè lo meritano...sia xkè sn molto patriottica e,cm hai detto tu,mi lusinga il fatto ke anke x noi ci sia possibilità di "volare alto"..mi riempie di gioia...Sto supportando la band collegandomi in continuazione al sito di mtv x votare il loro video.. ( http://www.mtv.it/tv/programmi/trl/vota.asp ) e far sì ke in tutta Italia possano allietarsi cn la loro canzone...continuiamo così!!! Colgo l'occasione x augurare anke a voi, AmNeSya, un grande in bocca al lupo...ke la nostra provincia si faccia sentire almeno attraverso la musica..
Prima che ognuno dei visitatori che leggendo questo commento, si lanci alla ricerca del maniscalco-autore per la consueta impiccagione (ivi compreso tale gigi scarangella) vorrei segnalare come il titolo serve solo ad attirare l'attenzione dei lettori; detto questo mi spiego: oggi 24 gennaio 2007 intorno alle 18.30 circa su Radio Capital hanno fatto ascoltare l'inizio di un canzone dei Negramaro e poi subito dopo l'inizio della canzone ora in auge de "Le Mani" facendo notare come fossero simili i due spezzoni andati in onda. Fin qui i fatti, i commenti li lascio a chi di competenza (si perchè io di musica ho altre conoscenze che non includono Negramaro, quindi...) anche perchè, visto che mi è arrivata una mail automatica che mi dice che ero inattivo da tempo ho trovato 5 minuti per scrivere sta cosetta ;). Saluti e un in bocca al lupo a "LeMani".
Ciao Scallafierr,
il tuo post mi ha incuriosito a tal punto da andare a riascoltare la discografia dei Negramaro alla ricerca di una canzone che possa ricordare "Stai bene come stai" dei nostrani LE MANI. Dato che purtroppo non mi è sembrato di trovare niente di così simile, se non il genere stesso, potresti cortesemente indicarmi il titolo della canzone Negramara a cui ti riferisci?
Grazie...
allora, le parole di questa canzone nascono da matera da un grande fonico di nome Angelo Cannarile, per quanto riguarda la musica devi sapere che Le Mani sono sotto contratto discografico con la stessa produzione dei Negroamaro se non erro e per questo motivo è lampante che possano capitare analogie con il loro repertorio anche perchè come stile sono molto simili.Ti assicuro che è una band davvero brava altrimenti non si arriva cosi alla cima.