X

Patrimonio rupestre euromediterraneo

 

Matera e Montescaglioso sono presenti con il Parco della Murgia in un progetto internazionale sul patrimonio rupestre. L’attività è finalizzata a promuovere e valorizzare le componenti rupestri del territorio nel bacino euromediterraneo. Il progetto è attuato nell’ambito del Programma Comunitario LEDEAR Plus ed è coordinato dall’ADR Comarca di Gadix (Andalusia).

  

Al programma partecipano la Spagna (capofila), l’Italia, la Francia, il Marocco e l’Algeria. L’Italia è rappresentata dal Parco Murgia Materana che interviene nel progetto utilizzando i CEA di Matera e Montescaglioso. Nel Comitato scientifico il Parco Murgia Materana è rappresentato dal CEA di Montescaglioso. Il progetto prevede la realizzazione di numerose attività:

– Una mostra internazionale itinerante.

– La realizzazione di una serie di pubblicazioni monografiche o su più temi.

– Un sito web con una banca dati on-line.

– La raccolta e la presentazione di video dedicati alla civiltà rupestre.

– Ricerca e analisi sulle buone pratiche del recupero e della promozione.

– Una serie di convegni e seminari dedicati agli aspetti archeologici, architettonici, alle politiche di valorizzazione ed alle buone pratiche.

   

E’in conclusione la prima fase del progetto che entro la fine del 2007 permetterà la circolazione delle mostre e dei prodotti promozionali realizzati. Successivamente il programma punterà ad allargare ulteriormente la rete delle collaborazioni fino a creare un partnerariato stabile e a coinvolgere soggetti esterni all’area europea.

Il progetto vede un ruolo significativo del Parco Murgia Materana e di tutto il comprensorio circostante che diventa un importante punto di riferimento per le politiche di tutela e promozione finora attuate come pure per le metodologie di restauro e recupero sperimentate.

CEA:
Related Post