Maratea
Mostra dell’artista Claudio Bonichi e concerto del maestro Damiano Dambrosio
Maratea [Pz], Palazzo De Lieto, 7 – 31 luglio 2012
- Conferenza di inaugurazione:
Piazzale antistante Palazzo De Lieto
- Concerto: Villa Nitti
Performance coreutica: Spiaggia di Acquafredda [Il Gabbiano]
Titolo della Mostra: La donna pesce.
Titolo del CD: Seirenes.
Cartoline da Maratea.
Patrocinio: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Collaborazioni Istituzionali: Soprintendenza per i Beni Ambientali e Paesaggistici della Basilicata.
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata.
Centro Operativo Misto delle Soprintendenze BAAAAS di Maratea.
Ente Promotore: Comune di Maratea / Maratea Scena
Partner del Progetto Orchestra Saverio Mercadante
Fare Live
Gelsorosso
Progetto: L’esposizione delle opere pittoriche di Claudio Bonichi [Novi Ligure 1943] è una mostra sulle “Sirene”; un tema molto sentito dall’Artista per la presenza del mare, del mito, della donna, del sogno. Argomenti questi che hanno accompagnato la produzione artistica di Bonichi in oltre cinquant’anni di attività professionale.
Saranno esposte all’incirca una settantina di dipinti lungo un percorso espositivo che tenga conto della evoluzione cronologica e tematica delle opere.
La mostra sarà accompagnata da catalogo con testi istituzionali e saggio critico del prof. Massimo Guastella, autorevole studioso e critico d’arte contemporanea, docente dell’Università degli Studi del Salento e da un contributo dell’insigne sirenologa di fama internazionale Meri Lao e da un saggio storico sulle sirene del prof. Domenico Loscalzo, docente all’Università degli Studi di Perugia.
Un elemento del progetto fortemente innovativo e caratterizzante è dato dalla scrittura di una partitura musicale – ispirata alle opere di Claudio Bonichi – del maestro Damiano D’Ambrosio, già docente di Composizione al Conservatorio di Musica “Cherubini” di Firenze. La composizione, per orchestra da camera, prevede un organico strumentale composto da 1 flauto, 1 oboe, 1 clarinetto, 1 corno, 1 fagotto, 1 arpa, 3 primi violini, 3 secondi violini, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso. Conterrà esclusivamente brani inediti e sarà eseguita in prima assoluta a Maratea, dall’Orchestra Saverio Mercadante diretta dal maestro Benedetto Montebello, in concomitanza con l’esposizione delle opere di Bonichi. E’ previsto, inoltre, un componimento ispirato al tema del mare e dall’Autore dedicato alla Città di Maratea “Perla del Tirreno”, la cui partitura autografa sarà donata dal compositore al Comune di Maratea. Entrambe le composizioni musicali saranno eseguite nell’ambito del concerto di inaugurazione della mostra e registrate in studio per l’edizione di un CD audio della durata di 70’ circa, edito dalla casa discografica Fare Live di Matera. e corredato di un ricco e documentato booklet.
In occasione dell’inaugurazione della mostra ci sarà una performance coreutica della compagnia Il balletto lucano, con la direzione artistica di Loredana Calabrese.
Questo progetto vuole mettere insieme l’arte, la musica e la danza contemporanee con l’intento di farne un evento unico di altissimo valore culturale con forti caratteri di innovazione e sperimentazione orientati verso inediti percorsi creativi di “artemusica”.
Notizie Bio-Bibliografiche: Claudio Bonichi è nato nel 1943 a Novi Ligure (Alessandria). A causa della professione del padre, ufficiale di aviazione, si trovò spesso a cambiare città. Parma, Taranto, Roma sono state le tappe principali. Il soggiorno di quattro anni trascorsi in Puglia fu fondamentale per la sua formazione. Altrettanto significativi sono stati gli anni trascorsi a Roma, diventata la sua città d’adozione. A Roma ha compiuto i suoi studi fino all’Università. Nel 1964 inaugurò la sua prima mostra. Vive e lavora a Roma. E’ considerato il capostipite della Nuova Metafisica. La sua biografia comprende un centinaio tra cataloghi e monografie a lui dedicate.
Damiano D’Ambrosio è un compositore lucano, nato a Montescaglioso (Matera). Vive a Roma dopo aver insegnato Composizione in diversi Conservatori di Musica, tra cui il “Rossini” di Pesaro e il “Cherubini” di Firenze. Ha studiato con Raffaele Gervasio, diplomandosi in Composizione, Musica Corale, Direzione di Coro e Strumentazione per Banda. Ha lavorato anche per il teatro ed è autore di numerose partiture orchestrali, cameristiche e corali. Ha inciso per l’etichetta Fabbrica della Pace Nobile i CD: “Sono vita senza confini, Canti del Buddha”, “Serenata per la cucina italiana” e “Il Canto dei Sassi, cartoline sinfoniche da Matera”. Per la nuova etichetta FareLive ha realizzato una libera rielaborazione polifonica dei canti popolari del territorio materano, “Sassincanto” e “Da una partita all’altra. Musica da camera a Palazzo Lanfranchi”.
Soggetto Attuatore: Comune di Maratea
Maratea / Scena
Contatti: Dott. Michele Saponaro
E-mail michele.saponaro@beniculturali.it
Mobile +39 338 8831053
Tel. +39 0835 2562218
Mostra e Catalogo a cura di: Michele Saponaro
Saggi Critici: Massimo Guastella
Critico d’arte contemporanea
Domenico Loscalzo
Università degli Studi di Perugia
Meri Lao
Sirenologa
Traduzioni in Lingua Inglese: Maria Luisa Saponaro
Laurea Specializzata in Interpretariato e Traduzione Università San Pio V di Roma
Editore: Gelsorosso, Bari
Caratteristiche Catalogo: formato chiuso: cm 22 x 24
pagine: 84
di cui 40 pp. a colori [le tavole dei dipinti], le rimanenti in b.n.
copertina: brossura con alette interne
allestimento: cucitura a filorefe
CD Audio: Musiche
Damiano D’Ambrosio
Ensemble
Orchestra Saverio Mercadante
Direttore
Benedetto Montebello
Testi Booklet: Dinko Fabris
Musicologo
Fotografie di Giuseppe Maino
Casa Discografica: FareLive, Matera
Caratteristiche CD Audio: CD-Audio della durata di 66’ con booklet di 20 pagine, contenente testi critico-musicali. In copertina un’opera di Claudio Bonichi.
Data di redazione scheda: Matera, maggio 2012