L’approccio con la storia è proposto al CEA Montescaglioaso con un percorso di attività manuali ed esperienze capaci di indurre i ragazzi ad una riflessione sull’ambiente. Le domande iniziali sono relative a:
– l’ambiente dell’uomo primitivo;
– le risorse disponibili nel mondo antico;
– il rapporto tra uomo e ambiente;
Il percorso di esperienze parte dalla osservazione del rapporto tra uomo primitivo e natura per giungere ad analizzare la consapevolezza del uomo neolitico sull’essere elemento integrato in un ambiente complesso e problematico. La comprensione di questa coscienza che si è poi persa con l’avanzare della civiltà industriale, è la base per un momento di riflessione proposto ai ragazzi sui comportamenti quotidiani e sul nostro rapporto con l’ambiente. Il processo di apprendimento è sviluppato con attività manuali e visite sul territorio. Il programma realizzato con le scuole di Montescaglioso e proponibile all’utenza esterna prevede:
– L’ambiente dell’uomo preistorico: animazione con gli operatori CEA per identificare le piante e gli animali del territorio; l’utensileria del neolitico: esperienze manuali con la selce, il trapano di legno, la fabbricazione delle armi.
– La ceramica neolitica: studio della lavorazione delle terrecotte e realizzazione di vasi in argilla con le tecniche del neolitico; i manufatti realizzati si conservano e si portano a casa.
– Visita ai siti neolitici del territorio: i villaggi trincerati della Murgia ed i resti di capanne.
– Visita al Museo Ridola di Matera con l’osservazione delle numerose testimonianze della civiltà neolitica.
Il programma termina con la rielaborazione in aula delle esperienze realizzate e una mostra degli elaborati e dei lavori prodotti.
Testo, foto ed operatore nella scuola: Angelo Lospinuso (CEA Montescaglioso).