X

Salvatore Laurenzana, l’incanto e la grazia di uno sguardo

[img_assist|nid=1308|title=Salvatore Laurenzana,
|link=none|align=left|width=100|height=67]

‘Soltanto egli guarda laggiù.
Nella riga di luce
Che lascia il tramonto.’
A.Palazzeschi

‘La poesia scaturisce talvolta da annotazioni ai confini del silenzio.’
Alessandra Ravelli

“Nient’altro che del bianco cui badare.”
Arthur Rimbaud

Pochissime immagini riescono a toglierci il fiato, a tagliarci il respiro, ad abbracciarci lungamente.
Ad impressionarsi nel nostro animo e divenire sensazione indefinita ed indefinibile, accelerazione del battito del nostro cuore . Poesia. Rivelazione. Saggezza.
La leggerezza, la delicatezza ed al tempo stesso la profondità del paesaggio interiore di Salvatore Laurenzana, ci prendono per mano, ci conducono nella culla universale dell’innocenza e fugano ogni dubbio sul senso e sulla bellezza della vita.
Generano uno stato di pienezza che ci rende vivi, vigili, consapevoli del dono dell’esistenza.
Ci regalano una felicità corposa, imprevista ed imprevedibile. Accendono una luce capace di annullare quel disincanto che l’età adulta porta con sé. Questi scatti raccontano il rispetto, la riservatezza, ed al tempo stesso il dolore e la malinconia, l’inaudita dolcezza del creato. Sono il velo dell’intima atmosfera della meraviglia, della straordinarietà di ciò che E’ in natura.
Questi luoghi sono sogni , emozioni di un animo puro.
Chi guarda con questi occhi, per sempre giovane, è già saggio.
Ogni fotogramma riscalda il vuoto ed il buio che ognuno di noi ha dentro di sé.
Spazza via l’affanno quotidiano che ci assale, e avvantaggia l’incontro con il tocco delle mille forme dell’invisibile e del divino. Queste fotografie sono riflessioni intense, spazi aperti oltre la contingente realtà . Sono ferite, gioie, radici. Silenzio. Mistero.
L’identità di un uomo. Anelito d’esser se stesso.

‘An artist is like God,
but small.
The world of the artist’s vision is an echo
of the natural world.’
M.B.Goffstein

Francesca Zito

Francesca Zito:

View Comments (5)

  • La poesia a volte nasce dal monologo interiore riorganizzato in lucidi pensieri. La fotografia è una forma d'arte non da meno, soprattutto se fatta con sensibiltà. Di laurenzana apprezzo molto i contrasti delle sue fotografie. Ho trovato pochissimo materiale su di lui, quindi ti chiedo altre informazioni.ciao

    • Willanpoe, cerco di dirti (la mia esperienza diretta) due o tre cose di lui. Poche cose sono in grado di poterle dire e "mostrare". Ho lavorato con Salvatore Laurenzana gli ultimi due anni, all'interno di un bellissimo progetto su: Arte, Architettura e Fotografia. Un progetto dal Titolo impegnativo: POTENZA città di Luce e Verticalità. Un lungo periodo di lavoro che ha coinvolto l'Artista Nereo Rotelli e un gruppo di neo laureati in architettura. Una persona "silenziosamente" sempre presente che ama regalare contributi creativi alla discussione. Per l'occasione ha fotografato la città di Potenza ribaltando completamente lo "svantaggio" architettonico delle scale in una "vertigine" labirintica di ascesa verso la "luce". Queste immagini le potrai sfogliare sul sito SUD ITALIA RADIO.TV fra qualche giorno. Un POST con l'indirizzo elettronico ti porterà in un angolo del Mondo di Salvatore Laurenzana.

      Francy Lomonaco

  • Sasà è un'anima amica, lavora umilmente nel silenzio, non ha ancora pubblicato alcuna monografia, è uno dei fotografi ufficiali del PiFF e fino a qualche giorno fa a Pz c'era una sua mostra intitolata "Vertigine"...mi piace pensare che il talento vero ama nascondersi..

    Francesca Zito

  • Il talento. Essere silenzioso che danza come un derviscio nelle nostre coscenze. A volte viene fuori per puro caso, ti abbraccia inaspettatamente sussurrandoti qualcosa tipo "sorpresa???". A volte è cosi inaspettato che preferiamo nasconderlo, agli altri, mai a noi stessi. Ho scoperto la fotografia da poco, credo di poter aver un accenno di talento, credo. Sono deciso a coltivare questa nuova passione, mi sto muovendo un pò in rete per cercare di apprendere piu che posso, ed apprezzo persone come te che cercano di informare, sorreggere chiunque sia disposto ad avvicinarsi alla poesia, fotografia ecc . Grazie Francesca. Posso darti del tu vero???

  • Grazie a te William Poe. Il più bel grazie che puoi regalarmi è continuare a fotografare.
    Francesca

Related Post