Forse non tutti sanno quello che è accaduto in quest’ultima settimana in Europa, e per una volta non si tratta di cattive notizie, crisi, spread ecc…, ma del fatto che l’Orchestra montese “I Filarmonici”, diretta dal M° Rocco Eletto e coordinata dal saxofonista Dino Ditaranto, dopo un tour che l’ha vista attraversare l’Italia da sud a nord, è approdata a Praga, in Repubblica Ceca, per partecipare al Concorso per grandi Orchestre di fiati, tenutosi il 7 Gennaio 2012 presso il teatro National House Smichov.
I Filarmonici, orchestra formata dai migliori musicisti e solisti appartenenti alle migliori bande della tradizione del sud Italia, ha rappresentato l’Italia nella massima categoria del concorso, Top Class, concorrendo al fianco di Germania, Olanda, Finlandia e Repubblica Ceca.
Ebbene, con grande piacere annuncio che l’Orchestra I Filarmonici si è aggiudicata il Primo Premio per la migliore esecuzione del brano d’obbligo “Die Grosse Seefahrt 1492 – Kolumbus”, dell’autore ceco Pavel Stanèk, e si è classificata al secondo posto nella Top Class, superata solo dalla Germania che poteva vantare un organico di circa 90 elementi, contro i 53 dei nostri.
Grazie alla caparbietà degli organizzatori, i quali hanno dovuto affrontare una marea di difficoltà ma non hanno mai mollato (so d’ mond e tegn a capa tòst!), e a tutti i meravigliosi musicisti che hanno creduto nel progetto, offrendo la propria prestazione e professionalità gratuitamente, ancora una volta il nome di Montescaglioso e dei Filarmonici si è illuminato tra le stelle d’Europa!
Un grazie speciale va anche all’Associazione “Quelli che… la Musica” e a Nobile Viaggi, che ci ha trasportati in giro per l’Europa.
Orgoglioso di averne fatto parte e di aver vissuto tutte le splendide emozioni del tour con degli ottimi musicisti e compagni di viaggio…
Michele Motola
I Filarmonici a Praga 07.01.2012 – Presentazione
I Filarmonici & Paolo Russo – Il Carnevale di Venezia – Praga 2012
I Filarmonici & Nicola Valenzano – Largo al Factotum – Praga 2012
I Filarmonici – Die Grosse Seefahrt 1492 Kolumbus – Pavel Stanèk – Praga 2012
View Comments (2)
Sarebbe ora di utilizzare l'abbazia anche per farvi nascere una scuola bandistica, visto le classifiche e la qualità delle risorse umane.
SE NON ORA QUANDO....ADESSO!!!!!
La musica è come l'amore , armonia dell'anima .