L’escursione presenta il sistema rupestre che si è sviluppato intorno al Vulture a partire dall’alto medioevo in contesti geomorfologici e ambientali completamente diversi dalla Murgia materana.
Sul Vulture la visita è incentrata sul santuario rupestre di S. Michele Arcangelo che dopo il Gargano è il più importante santuario micaelico del Meridione. All’interno, l’edicola affrescata (sec. XI) del sacello normanno ed uno spettacolare affaccio sui laghi di Monticchio ove, sul finire della mattinata, si visiteranno i ruderi dell’abbazia benedettina di S. Ippolito che dal sec. X al secolo XV, ha posseduto il santuario.
Infine a Rapolla le visite alla chiesa del Crocifisso che conserva un nucleo rupestre affrescato e alla chiesa di S. Biagio con l’abside affrescata appartenente alla chiesa rupestre medievale inglobata nell’attuale edificio. Sempre a Rapolla, una breve escursione lungo l’imponente circuito delle cantine in grotta ove si produce e conserva l’Aglianico.
Questo, per ora, il programma di massima:
Ore 8,00: partenza in bus da Matera.
Ore 9,30: arrivo a Monticchio.
Ore 9,30 – 12,00: visita al Santuario di S. Michele in grotta (trasferimento a piedi lungo la ripida “ Scala Santa “) e ai ruderi dell’abbazia di S. Ippolito.
Ore 12,00: partenza per Melfi.
Ore 12,30 – 13,15: visita alla chiesa rupestre di S. Margherita a Melfi.
Ore 13,30: pranzo a Barile.
Ore 15,00: partenza per Rapolla.
Ore 15,30-17,30: visita a Rapolla: chiesa del Crocifisso, chiesa di S. Biagio, circuito delle cantine rupestri.
E’ necessaria la prenotazione entro Giovedì 2 Novembre presso il num. 0835.336166 o il seguente indirizzo e-mail
E’previsto un contributo per ristorante e viaggio in bus tra i 15 e 20 euro. Sulla home page del Parco è possibile seguire l’eventuale aggiornamento del programma. Chi è interessato a ricevere sistematicamente le notizie del Parco può, allo stesso numero e indirizzo, chiedere l’iscrizione alla mailing-list.
Franco C.
View Comments (5)
...non esserci. Avrei voluto partecipare! :-(
NOOO! Ma davvero?? Ma che meraviglia!!!NON ci posso credere... in questi giorni stavo cercando di convincere qualcuno a portarmici...e opplà! addirittura l'autobus!!sono esterrefatta e grata!!:-)
SONO GIà Lì!!
topobiche_81
Ho saputo che in quella occasione verrà distribuito il libro "L'Habitat Rupestre in Basilicata" curato dal CEA di Montescaglioso ad un prezzo scontato. Volevo chiedere a Franco Caputo se era possibile prenotare una copia.Passerei a ritirarla presso la sede del CEA negli orari che vorrai comunicarmi.
Info, Habitat Rupestre.
Per AMV, è possibile vedersi al CEA stasera dopo le 19,30, fino a circa le 20,30. Approfitto per comunicare una modifica del programma dell'escursione su Melfi. Il santuario di S. Michele è stato chiuso da pochissimi giorni a causa di pesanti infiltrazioni d'acqua e relativi urgenti lavori. La visita a Monticchio, pertanto non si farà. E'stata sostituita dalla visita alla cripta di S. Antuono (vasto ciclo affrescato) ad Oppido Lucano ed ai palmenti di Pietragalla. Resta invariato il programma su Melfi e Rapolla. Franco C.
Ulteriore precisazione al programma: la partenza non è da p.zza Vittorio Veneto come è scritto nel programma che ho inserito tra gli eventi, ma da P.zza Matteotti sempre alle 08:00.
Ps:Davvero un peccato per Monticchio!!
topobiche_81