X

ripristino capolinea Fal in piazza Roma

Città di Montescaglioso (Matera)

Comunicato Stampa

 

Il sindaco di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, insieme ad alcuni componenti il Consiglio Comunale, al comandante della Polizia Municipale di Montescaglioso cap. Paolo Milillo e a due funzionari delle Ferrovie Appulo Lucane, ha compiuto un sopralluogo sulla centrale Piazza Roma, in previsione del ripristino del capolinea degli autoservizi FAL che raggiungono la città montese. Negli ultimi, infatti, era stato ubicato su Viale Giovanni XXIII. 

Nei prossimi giorni sarà valutata l’opportunità di apportare eventuali modifiche, allo scopo di consentire l’agevole transito dei mezzi nello spazio cittadino, situato nel Centro Storico montese.

Il provvedimento non riguarderà la totalità dei servizi che raggiungono Montescaglioso: allo stato attuale, infatti, da parte dell’Amministrazione comunale vi è l’intenzione di consentire il raggiungimento di Piazza Roma solo ai servizi automobilistici non rientranti nell’orario scolastico.

 

 

 

03. 06. 2011                                                 Ufficio Comunicazione

                          Comune di Montescaglioso                     

ZODD: io sono quello che faccio

View Comments (80)

  • Era ora,

    finalmente quell'obrobrio di lucciuttoni che facevano da contorno ad una sottospecie di pilaccio ornato da faloppa è stato rimosso.

    Fuori anche le palle! Pericolo pubblico nr. 1 per veicoli e pedoni.

    Piazza Roma ritorna al suo antico splendore. Ricordate a colui che si autodichiara spezia buona solo per minestre che le chiacchiere elettorali sono ormai passate, se ne facesse una ragione. Il boccone della sconfitta dev'essere stato proprio tanto, tanto amaro, visto che non è stato ancora metabolizzato.

    I tempi di bastian contrari sono passati dove si  lastricava  "sus  a Vill" e si mal piantumava l'unica Piazza degna di tale nome a Montescaglioso.

    Adesso Pinuccio deve mantenere l'altra promessa di metterci a conoscenza della situazione economica/finanziaria del Comune. Grazie

    • Caro ornitologo, prefisco attenermi ai fatti piuttosto che abboccare alle tue provocazioni. Temo al tempo stesso che tu sia ancora ebbro della risicata vittoria dell'ultima tornata elettorale, come non comprenderti dopo 9 anni di fatti della precedente amministrazione e 9 anni di chiacchiere della precedente opposizione, che adesso ha vinto le elezioni e deve purtroppo accontentare qualcuno a cui ha promesso in campagna elettorale che la piazza così com'è va ambiata.Il popolo è sovrano...

      Ma proprio questo è il punto, temo che l' amministrazione abbia già dimenticato come sia giunta alla conquista del palazzo comunale. Vi invito a rileggere un commento scritto poco più di un mese fa da corvo, è la disamina precisa e puntuale di quanto accaduto

      Beh, io mi sarei aspettato un minimo di accortezza prima di dare seguito a promesse elettorali. Quanto meno il dubbio che ci possa essere la  metà della popolazione che la pensa esattamente all'opposto, andavano interpellati i cittadini.

      A questo punto, mi chiedo la gente per bene di Monte dovè?Perchè non si organizzano sit-in, manifestazioni di protesta sul luogo del misfatto??

      Se il buongiorno si vede dal mattino...

    • Falco Dovresti vergognarti e VI ... spendere i soldi inutilmente x un capriccio di qualche persona ..... via san francesco e piena di rottami di basolato , l erba incombe dappertutto  , i bagni pubblici sono acora chiusi . l estate è entrata ora DOVETE METTERCI LE PANCHINE  IN QUELLA PIAZZA.

      spero di cuore che un qualsiasi cittadino  fotografi le persone che prendono il pulman da ora  in poi . e poi vediamo .

       

      sistemate il ponte di bradano ke a 4 mesi solo la settimana scorsa sono stati iniziati i lavori x  sistemare  gli allacci dell acqua  e proprio due girni fa hanno demolito il troncone . quanto attenderemo il ponte ?  ce la faremo x Natale  come regalo  alla cittadinanza?

    • Falco, 'sta cosa non si può leggere... Siamo obiettivi! I pullman riporterebbero la piazza all'antico splendore?!?

      Per me è solo un grande errore, un flop nell'analisi costi - benefici (tu mi insegni...).

      Ho cercato di capire quali fossero le ragioni del sì, ma nessun sostenitore di questa nobile causa () ha mai addotto motivi convincenti per cui si debbano spendere soldi per rifare opere pubbliche in buono stato realizzate meno di 10 anni fa ad assoluto discapito della circolazione...

      Piazza Roma, così com'è oggi, può piacere o no, esteticamente e architettonicamente. Ma vederla libera dai pullman è un sollievo... Inoltre è fruibile da pedoni e funge da centro di aggregazione. O no? Se ci sono dei soldi da investire in opere pubbliche, avrei qualche suggerimento per sistemare la viabilità nella zona del Campo Sportivo, ad esempio.

      Il fatto di aver votato o meno per quest'amministrazione non ci deve far perdere di vista quello che dovrebbe essere l'obiettivo comune, ovvero il benessere della comunità. Quindi lasciamo stare: "Li avete voluti e ora teneteveli!" e non ci ostiniamo a difendere l'indifendibile. Non riduciamo la gestione della cosa pubblica a tifo da stadio.

      A Bernalda, per indicare una persona "dura di comprendonio", "sciocca" o che compie azioni stupide (il cosiddetto "ciuccigno"), usano dire: "Ma si propr d' Mond'!" Fino a qualche tempo fa la cosa mi dava fastidio. Riportando i pullman in piazza Roma, direi che ce lo meritiamo abbondantemente.

      • ma non sono disastrate le casse comunali?

        Si è  inoltre creato un precedente non da poco, infatti, come da comunicato ufficiale, tutto questo è stato fatto per venire incontro alle esigenze di UN gruppo di cittadini! penso sia legittimo domandarsi: e se a Settembre, gruppi di studenti, dalle varie zone del paese, chiederanno il bus sottocasa?....

        Forse sarebbe il caso di far notare agli attuali amministratori, che loro hanno sì preso più voti di tutti però se facciamo un pò di conti con la tabellina, notiamo che la loro maggioranza rappresenta poco più di 1/3 degli aventi diritto al voto.........

        acc...questo forse dovevo risparmiarmelo.....

        anche Silvio sostiene  di essere stato votato da tutti gli Italiani!

  • Tutto questo, per che cosa??? per 2 pulmann e qualche passeggero!! (bus, per le ore 06:50 e 08:30 in partenza da Piazza Roma per Matera, ore 13:07  ore 19:42 in arrivo da Matera).

    Adesso, tutti quelli che hanno le corna lunghe quanto i pulman, potranno passeggiare liberamente in piazza roma!!!

    COMPLIMENTI!!!

    • falco condivido con te,il boccone purtroppo non scende ancora.si fa tanto rumore perche a riportare piazza roma come prima sia stato un sindaco nuovo,e per lo piu' di sinistra questo li rode. forse hanno anche memoria corta perche anni fa in occasione di un pubblico comizio ,un candidato facendo riferimento al malumore di tutti coloro che non volevano le aiuole,disse che malauguratemente un domani il suo schieramento politico non avesse piu governato montescaglioso,le aiuole come erano state messe cosi si potevano togliere,e infatti  sono state tolte detto fatto,FATEVENE UNA RAGIONE

      • Ma che boccone e boccone, cosa sono queste bambinate che scrivi? ma hai 15 anni forse? Non ti rendi conto che è l'opinione pubblica che è sovrana e non è stato per niente fatto un favore agli elettori di centrosinistra con questa buffonata se proprio ci tieni a saperlo, non c'era bisogno di esagerare in questo modo non credi? un conto è far passare i pulmann un conto e distruggere tutto pure essendo senza soldi nelle casse comunali solo per il gusto di farlo, quindi cara mia sappi che mettersi una foto di puffetta e iscriversi sul sito è l unico modo per non poter guardare la tua faccia quando parli, almeno potrei rendermi conto che da persone come te è meglio stare alla larga perchè sono pericolosissime....sto parlando da cittadino che era felice di vedere piazza roma senza automobili.

        UNA DOMANDA E TE LA SCRIVO IN STAMPATELLO MAIUSCOLO COSI LEGGI BENE, MA TU SEI FAVOREVOLE A TOGLIERE LE MACCHINE DA PIAZZA ROMA? SICCOME SICURAMENTE CONOSCI GIA TUTTO, COME SI PENSA DI PROCEDERE ORA A QUESTO?

        Si predica sempre che bisogna avere aree verdi, che il cemento non va bene, che bisogna evitare l'inquinamento, e ora pensi che i pulmann arriveranno con le coperture di piuma alle gomme? o lasceranno delle schifose striscie nere in piazza?

        • PRECAUZIONE!

          ECCOLA QUI, DOVRESTE VEDERE ADESSO COM'E' SEMPLICE PER LE MACCHINE INVERTIRE LA MARCIA  IN UNICA MANOVRA....GRAZIE!


          clicca per ingrandire

          • Finalmente hanno rimosso quel groviglio di FALOPPA  (faloppa=erbacce, chi è di Monte capisce) mancava poco che in queste giornate di calura spuntasse anche qualche vipera a mordere il sedere a quegli sfigati che utilizzavano le aiuole come panchine !!!

            Per Ape Maya, probabilmente non hai mai fatto caso al fatto che le aiuole furono curate per qualche mese quando furono impiantate, dopo di chè sono state lasciate al loro triste destino, ovvero diventare erbacce/faloppa.

          • Michele, ricordo invece benissimo che l'estate scorsa, a distanza di più di un anno da quando le aiuole son state messe, i fiori stavano benissimo e le aiuole erano ben curate! Forse ti è sfuggito perché evitavi di andarci vicino, visto che non ti sei mai seduto lì (p.s.: le persone sfigate di cui tu parli sono giovani, bambini e intere famiglie. Non casi isolati. Quindi pensa a quante persone stai per offendere, prima di parlare). Inoltre se davvero si voleva togliere quell'erbaccia, bastava riprendere la manutenzione delle aiuole, invece di spendere 3000 euro per togliere proprio le aiuole! Non ti pare che quei soldi versati da noi cittadini avrebbero potuto essere utilizzati per usi più costruttivi?! O abbiamo i paraocchi anche su questo?

        • interessa di come la pensi tu,vuoi stare alla larga da me fallo pure,poi ho 26 anni,e nn 15,perche cè qualche legge che mi vieta di pensarla cosi,nessuno dice che cio che dici tu è sbagliato,quindi rispetta le idee altrui

          • Cara Puffetta di illumino un po di cosa succederà  in futuro :

            premessa , sin dalle origini della piazza roma i pulman ke vi salivano avevano l abbitudine x comodità di manovra di arrivare sin su al bar italia per poi riscendere a retro marcia verso bar roma e posizionarsi  sotto la statua precisamente dove erano separate le aiuole .

            altra premessa , vi passavano da piazza roma ben 6 Carri di carnevale kon lunghezza di oltre 10 metri e larghezza esagerata di 6 , quindi vi passavano benissimo e in fila tra le aiuole . voi le avete tolte x i pulman ...

            detto cio  illustrantoti i due punti mi dici te  quel senso di vuoto ke date ? garantirete ora x tutta l estate l assenza delle auto da piazza roma anche di notte ? nn eravate kapaci politici e forze di polizie  in passato figuriamoci adesso .

            arrivo al dunque x un evento pubblico x chi ha la fortuna di accedere a diciamo favori o sconti , come la proloco o il sistema della croce rossa , la SIAE  adottava questo sistema x il pubblico : ogni metro quadro 4 persone moltiplicato x la superficie della piazza .  che vi siano o meno le persone si paga . con le aiuole pizza roma veniva considerata dalla chiesa san rocco al palazzo ducale , invece adesso è fino alle poste , e tolti i marciapiedi ke nn esistono piu , la superficie equivale all incirca sui 8000 mq . valuta te il costo iniziale di qualsiasi evento in piazza.

            caro Falco , se il traffico era causato dalle aiuole , o le auto erano parcheggiate ogni ovunque  , il male sta in noi che siamo maleducati , ma un altro male è sempre nella vigilanza assente e molto amichevole .

            mi spiace averti deluso nelle tue passegiate , nn sei il solo a passegiare ma io preferisco le vie periferiche o limotrofe del centro storico si respira piu aria pulita.... fallo anche tu  da ora in poi che le cose sono peggiorate.

            e grazie infinite  :D

            anche io sono curioso di sentire il bilancio delle casse comunali , ma penso che nn ci sia bisogno xke i soldi ci sono altrimenti certi lavori si potevano RIMANDARE.

      • Come immaginavo, ancora una volta si è agito senza prendere in considerazione la volontà della gente.
        Mi dispiace dirlo:  "ci siamo tolti di torno la dittatura fascista, per affibbiarci quella comunista".
        Possibile che nessuno riesca a capire che le persone devono essere coinvolte in decisioni così importanti come questa?
        possibile che le cose si debbano fare solo per assecondare il capriccio stupido di qualcuno?
        possibile che noi tutti dobbiamo essere trattasi sempre come dei pecoroni?
        Bene io non mi sento per niente entusiasta di quello che hanno fatto in piazza roma anche se gli ho votati, come si può ridurre un disagio del genere a un puro stupido, insensato, demente tifo da stadio.
        Caro Falco,Puffetta, io sono contenta che abbia vinto il centro sinistra perchè pensavo che un po di cambiamento a monte avrebbe fatto solo bene, però ora credo che cambiando l'ordine degli addenti il risultato non cambia!
        Sig. Masi il paese è di tutti non E' NE DEL CENTRO SINISTRA E NE DEL CENTRODESTRA, qui ci viviamo tutti, purtroppo tutto questo i nostri cari politici di DX prima e di SX dopo non l'hanno ancora capito.

        Michele per quanto riguarda il link, organizza una raccolta firme anche virtuale, dove mettere nome e cognome vero con numero di documento di riconoscimento, io firmerò!
        scusatemei ma sono troppo incazzata!

  • E sempron ritorna a scrivere. Si sono svegliati di nuovo coloro che volevano le aiuole, seccate non curate e che non servivano a niente li. Spero che almeno a casa vostra vi fate due belle aiuole cosi state più comodi. Vi sedete e vi vedete il seccume ogni giorno. Parlate di macchine e traffico a vanvera e se vedete bene o leggete a breve non potrà entrare nemmeno una macchina a piazza roma di sera, quindi cari amici (evogj a cammna). E poi zodd dimmi una cosa di quale piccio stai parlando? Portami un po’ di esempi? E poi non capisco una cosa spiegatemi come può essere interpellata la cittadinanza per quanto riguarda le decisioni? Sondaggi? Votazioni? Come?

    • Scusate, ma l'ignoranza a Monte è dilagante! Questa cosa oggi mi fa incavolare di brutto e leggere commenti così stupidi, fatta con tanta superficialità, per semplice tifo politico, mi fa rabbrividire!

      Scusa sempron, ma io ho sempre visto aiuole fiorite, tranne che nell'ultimo periodo, al cambio di amministrazione, in cui c'è stata una evidente mancanza di manodopera, che il caldo ha accellerato. Per far seccare i fiori non ci vuole nulla, quindi non dire che abbiamo avuto aiuole seccate e non curate da una vita, perché non è vero: io le ho viste sempre ben fiorite e curate, finché c'è stata l'amministrazione precedente!

      In secondo luogo le aiuole hanno avuto finora una duplice funzione: oltre a quella primaria di abbellimento della piazza, molti si sedevano sui bordi, visto che in una piazza dove si aggrega gente le panchine non bastano mai. Ora dove ci si deve sedere? Direttamente in macchina, magari parcheggiata bella al centro della piazza?

      Ultimo punto, cruciale: se gli orari dei pullman che devono salire sono davvero quelli indicati, io chiedo a tutti voi: è possibile che ogni giorno ci siano anziani che partono da piazza roma alle 6.50 di mattina per andare all'ospedale? Che si sta a fare alle 7.30 in ospedale? La radiologia a che ora apre? Perché secondo me non esistono medici che a quell'ora fanno visite! Così come questi orari di pullman non coincidono per niente con gli orari delle visite a chi è ricoverato! Ma chi volete prendere in giro con questa storia degli anziani? Per chi è stato preso questo provvedimento AD PERSONAM? Giuro che al prossimo commento che vedo contro Berlusconi e le sue leggi AD PERSONAM su questo sito da parte di chi è favorevole a questo provvedimento delle aiuole, non saprò contenermi!

      Questo provvedimento è a dir poco vergognoso! Falco, mi meraviglio di te! Pensavo avessi più senso critico! Profondamente delusa!

  • Con il nuovo e giovane che avanzava a Montescaglioso, tutti oramai avevano raggiunto il proprio obbiettivo, finalmente un po' di politica per la gente e fra la gente.

    Finalmente il cambiamento, la nuova amministrazione avrebbe ascoltato la gente. lA PRECEDENTE è STATA ARROGANTE E NON HA ASCOLTATO LA GENTE.Qualuno aveva addirittura proposto un referendum cittadino, altri avevano invocato una sorta di tavola rotonda. Chi aveva auspicato una collaborazione di vari tecnici del luogo per studire la soluzione migliore possibile con lo scopo unico di migliorare e sistemare al meglio P.zza Roma

    Niente di tutto questo...AVETE TOPPATO!!!!!!NON VI HANNO NEANCHE ASCOLTATO DI STRISCIO...HANNO FATTO QUELLO CHE HANNO VOLUTO:DISTRUGGERE PIAZZA ROMA !!!!!

    ALLA FACCIA DEI TANTI CHE CREDONO ANCORA NELLA POLITICA PARTECIPATA dell'attuale amministrazione!!!!

    Ottima accoglienza per i forestieri e turisti che si apprestano all'estate....la torre di Babele!!!!!

    Li avete voluti????E mo teneteveli!!!!!!!

     

    COMPLIMENTONI!!!!!

  • Non ho parole… parlate di traffico, di centro storico di bellezza ma non avete sprecato parola poco tempo fa per  parlare del comune spostato li. Vi rendete conto, un comune spostato in pieno centro storico un sacco di macchine in più, solo i dipendenti comunali occupano quasi tutti i parcheggi poi qualcuno che giustamente arriva in auto per sbrigare delle faccende comunali  e vedi come il centro storico si intasa di auto. Noooo ma voi questo non lo vedete state qui a scrivere su un maledetto pullman che deve salire in piazza. Scrivete come mai rimuovete le aiuole se siete in rosso e poi scrivete di mettere servizi navetta? Sapete che quei servizi hanno un costo?!  Venite ora a scrivere di fare un piano di stop al traffico ma perché queste domande non sono state fatte poco tempo fa allo spostamento del comune.. e noo forse prima andava bene perché si era dalla parte di chi amministrava quindi andava tutto bene. Zodd spero che il comune venga spostato davvero ma ti chiedo perche prima non chiedevi trasparenza per capire se davvero la gente voleva il comune li??

    • Sempron , ciffo ha risposto per me , e a maggior ragione per la questione pulman in piazza aumeterebbe il traffico su in piazza roma . e questo solo per far andare questi fantomatici anziani a matera , proprio adesso con l avvento dell estate dove le masse delle genti si spostano in piazza roma si fa cio . è urgente la cittadinanza lo richiede . buttuamo giu il muro di berlino montese :D

      io mi meraviglio come le genti che abitano alle altre periferie anzieni inclusi nn richiedano anche loro il pulman :D signori sveglia .

      il buon giorno lo si è visto .

    • Sempron sei iscritto da poco e probabilmente non leggi montenet da molto tempo. Del trasferimento del comune si è parlato in diversi post. Alcuni (pochissimi) erano d'accordo, molti protestarono e chiesero spiegazioni invitando a una maggiore condivisione e a una progettualità più a lungo termine. Ci fu anche un sondaggio con risultati molto simili a quelli per il ripristino del capolinea.

      Insomma... la costante p la stessa: si parla, si propone, si critica, non vengono date risposte e si viene tranquillamente ignorati, qualunque sia il tema e qualunque sia l'amministrazione... destra o sinistra non conta. Tutto a monte va sempre nella stessa direzione. ;)

      Buon lavoro alla nuova amministrazione e speriamo che il buongiorno non si veda dal mattino.

    • quando ci fu lo spostamento del comune in centro, fui uno dei primi a rifiutare la scelta perchè credevo e credo che sia stata fatta una scelta sbagliata. anzi proposi di aprire un museo, in quel bellissimo nuovo edificio, per far rientrare tutte le opere e i vari reperti archeologici del paese e mi fu detto che non vi erano soldi per la manutenzione e per la gestione di tale complesso. con la zona a traffico limitato coloro che lavorano in comune la macchina la lasceranno a casa o al massimo al parcheggio del vallone, così anche loro si fanno 4 passi che gli farebbe bene. io la sede dell'attuale comune l'avrei utilizzata diversamente quindi alla prossima chiedi per cortesia. grazie per l'attenzione

      • volevo precisare che le critiche io le faccio a tutti destra, sinistra e centro. perchè penso che la politica delle divisioni è finita se vogliamo davvero migliorare dobbiamo essere più uniti sopratutto a livello locale. in un piccolo paese la fazione non conta più, come lo era in passato ora bisogna pensare al "buongoverno" azzerare gli sprechi e utilizzare bene le poche risorse. se puoi guarda il Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti e capirai cosa intendo.

  • iniziamo una campagna di ammodernamento per il nostro paese. siamo troppo fermi iniziamo a pensare a una zona a traffico limitato con accesso solo per i residenti, per coloro che portano le merci ai supermercati, bar, pub ecc. diamo al nostro magnifico centro storico il suo splendore togliendo il traffico e mantenendo la pulizia delle strade sopratutto. ridiamo quel bianco lucente ai mattoni che vi sono per terra che creano un'atmosfera di bellezza assoluta. facciamo delle iniziaitive per rendere le strade del paese più colorate con fiori e auiole, per far partecipare, attraverso concorsi, feste e quant altro, la cittadinanza che deve capire quanto È BELLA MONTESCAGLIOSO!!!!!!!  ognuno di noi nel suo piccolo la può rendere migliore, dobbiamo combattere le nostre brutte e comodi abitudini per far si che il paese e la comunità stessa abbia dei vantaggi di vita migliore. per non parlare del turismo, aver un centro storico senza traffico, pulito, ordinato, con le bellissime piccole case che ci sono in centro (ristrutturate e imbiancate magari) porterebbe benessere economico, benessere culturale. PERCHÈ NON FAR EMERGERE LA CULTURA E LA GRANDE STORIA CHE IL NOSTRO PAESE HA AVUTO'?????? ora la situazione dei pulman in piazza è  emblematica perchè dobbiamo avviarci in quel percorso di valorizzazione del territorio e non viceversa. guardate Matera negli ultimi anni che movimento di turisti ha creato. purtroppo è su questo che dobbiamo puntare visto la situazione di crisi dei nostri mercati e della nostra agricoltura. PER PIACERE SVEGLIAMOCI!!!

  • Ciao...

    Il ripristino della fermata dei bus in piazza roma può essere una comodità per chi abita nel centro storico,ma bisogna fare i conti col nuovo assetto della stessa piazza.A mio parere qualche piccolo aggiustamento si potrebbe fare,ma resterebbe la scomodità dei pullman di arrivare in piazza,visto che sono gli stessi autisti della f.a.l. a dirlo.

    Un compromesso sarebbe quello di trovare una fermata alternativa,che sia più comoda per chi abita nel centro storico: l'incrocio antistante al CINEMA ANDRISANI.

    Ho pensato che,se i pullman salissero da via fiume e si fermassero davanti al cinema per far salire chi arriva dal centro storico (per poi prendere la discesa che porta i mezzi sulla strada per Matera), si potrebbe risolvere il problema di far arrivare i pullman fino in piazza ed allo stesso tempo avvicinare gli stessi,creando una fermata vicino al centro storico,per agevolare chi abita in quella zona.

    Ciao.

     

     

  • La cosa più strana è che come al solito si cerca di giusificare una decisione puramente politica e non affatto utile in qualsiasi modo. Ragazzi se abbiamo il problema dei fiori che seccano bastava avere maggiore cura, la cosa più semplice per una qualsiasi amministrazione comunale. Cioè voi che esultate cercate comunque di trovare una giustificazione a questo scempio compiuto, voi esultate solo per il fatto di avere delle stupide appartenenze politiche e siete così immersi in questo vostro tifo politico che cercate di trovare qualsiasi scusa. 

    • ...và a finire tutto in caciàra...escono fuori gli ultrà dei rispettivi schieramenti e si guarda il tutto con poca obiettività !

      Personalmente trovo la nuova sistemazione di piazza Roma una buona cosa...ma a metà !oggi pomeriggio mi son recato di persona a visionarla e sinceramnte per quanto fossi scettico all'inizio la trovo molto più bella senza le palle e senza le aiuole (pochi sanno che la manutenzione delle aiuole costava tante migliaia di euro all'anno .....altro che le tremila che ci son volute per smantellarle), con l'aggiunta di qualche altra panchina e qualche cestino in più sarebbe perfetta.

      Trovo invece una gran cavolata il fatto di ripristinare il capolinea dei bus in piazza, in fin dei conti non vedo tutta questa utenza....e anche se ce ne fosse basterbbe organizzare per bene un servizio di bus navetta e si eviterebbe  di ingolfare ulteriormente il gran traffico che vige nella nostra città ! ....a proposito del traffico....sarei felicissimo se l'amministrazione facesse una scelta molto impopolare (per i cretini) ma intelligente (per le persone con un minimo di cervello), imporre ai vigili una sorta di tolleranza zero verso gli automobilisti  che sostano con immensa strafottenza con le auto fuori posto degli orari di maggior intensità di traffico ! ...sarebbe la migliore soluzione per far diminuire il traffico in città....senza circonvallazioni e senza chiacchiere al vento.

      ALMENO IN ESTATE ALZATE I CULI DALLE VOSTRE AUTO E IMPARATE A PASSEGGIARE.....fa bene alla salute e al portafoglio !

      • facciamo finta per un attimo di dimenticarci che la piazza era stata oggetto di lavori solo qualche anno fa e con i nostri soldi, dimentichiamoci per un attimo che gli attuali lavori siano un costo aggiuntivo per le nostre tasche, fingiamo di non aver ascoltato le belle parole in campagna elettorale, relative al piano di gestione del traffico, e scordiamoci pure delle promesse di una politica giovane, trasparente e partecipata... bene, dimentichiamo tutto ciò e analizziamo lo stato dei fatti. 

        non entro nel merito delle motivazioni addotte (sulle quali tra l'altro mi ero già espressa) e fingerò per un attimo che quest'intervento era di prioritaria importanza, a questo punto non ci resta che esaminare la situazione. 

        ho la sensazione che nell'euforia di intervenire al più presto, nel cuore della notte come fanno i ladri, si siano tralasciati alcuni aspetti fondamentali per un luogo di aggregazione: la sicurezza!

        le sfere (sicuramente pessime) almeno svolgevano la funzione di delimitare la carreggiata stradale dal percorso dedicato ai pedoni. rimuovendole è venuto meno questo limite.. allora mi chiedo: in mancanza dei marciapiedi come si farà ad assicurare la sicurezza dei pedoni in transito? e quando quei pedoni sono dei bambini? 

        un'attenta progettazione richiede un occhio attento a questi aspetti...che ritenere basilari è dire poco.. 

        come al solito le cose fatte a metà SpigaVacand.. pur di intervenire, senza criterio, senza un minimo di senso critico.. almeno così qualcuno tace.per un attimo!

        ma chissà, magari domattina all'alba saranno già spuntati i marciapiedi.. come i funghi... e ahimè, ancora una volta, io pago! ai 3000 (??) spesi questa notte, aggiungiamoci anche questa spesa!

        almeno una nota positiva: anziani del centro storico, l'autobus vi attende.... sempre che una macchina prima non vi abbia investiti!

  • Che bello fare gli amministratori in questo modo , invece di costruire , distruggere!!!! e speriamo che ora distruggano anche tutti coloro che gli hanno sostenuti!

Related Post