Matera
Matera
Venerdì 29 aprile 2011
Ore 19.30 Mediateca Provinciale
Piazza V.Veneto – Matera
Proseguono gli incontri sule tematiche inerenti la società e l’economia, promossi dall’associazione Energheia. Fissato per venerdì aprile 2011 alle ore 19.30 presso la Mediateca Provinciale a Matera è la conversazione con il Professor Roberto Vacca – ingegnere, scrittore e divulgatore scientifico -, dal titolo: “La conoscenza come antidoto alla crisi economica e alle paure collettive”.
Dopo gli incontri con Serge Latouche sulla “Decrescita serena”, e Stefano Bartolini sul “Manifesto per la felicità”, ovvero i nuovi indicatori della qualità della vita.
– Benessere Interno Lordo(BIL) che spostano il focus dalla ricchezza del Paese a quella dell’individuo, della famiglia e dei rapporti interpersonali, è il momento di parlare della conoscenza, che, in un momento di crisi economica e politica, la sola via per la sopravvivenza e per la creazione di una società matura, controversa, prospera e libera.
Il 19 agosto 2009 Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, partecipando a una conferenza di presidenti di banche centrali nel Wyoming, ha dichiarato: “L’economia comincia a emergere dalla profonda e globale depressione, si ritiene che nel giro di un anno, si vedranno sostanziosi progressi”. Pochi giorni dopo, l’economista Nouriel Roubini, più attendibile, (il primo a riconoscere la crisi nel 2006) ha definito ingiustificato il consenso di vari economisti sull’imminente fine.
“Dalla metà del 2008 si parla solo di economia e di paure”. Spiega il Professor Vacca. “Sono vaghe e troppo blande le preoccupazioni per la crisi economica che è grave e che gli esperti non avevano previsto. Sembra che nessuno capisca l’economia, né sappia prevederne gli sviluppi. Solo dopo – a cose fatte – sentiamo spiegazioni apparentemente razionali. I premi Nobel per l’economia brancolano nel buio. L’asserzione suona paradossale, dato che i testi moderni di economia contengono trattazioni matematiche elaborate. Perché, allora, l’economia matematica non è diventata una scienza esatta? Perché le crisi economiche non si riescono a prevedere e, quindi, non si evitano?
L’antidoto a credenze folli, timori infondati e speranze temerarie è rappresentato da una diffusione più vasta e profonda di cultura in ogni strato della popolazione. Oltre a studiare economia e finanza, occorre difendere il controllo sociale della tecnologia, della libertà e dell’eguaglianza civile. La rivoluzione culturale deve investire scuole, industrie, politica, aziende private e strutture pubbliche, radio, televisione e giornali, creando task force integrate fra vari settori che mirino a combattere l’ignoranza, addestrare lavoratori, insegnanti, onorevoli, amministratori, favorendo idee nuove. È l’unica via per immaginare e costruire, soprattutto, un avvenire positivo”.
Si comunica che il sabato 30 aprile, il professore terrà un incontro con gli studenti dell’Istituto tecnico Commerciale e Geometri “A. Olivetti” per approfondire le tematiche suindicate.
Biografia di Roberto Vacca
Roberto Vacca è un ingegnere, scrittore e divulgatore scientifico italiano.
Laureato in ingegneria elettrotecnica e libero docente in Automazione del Calcolo (Universita’ di Roma). Docente di Computer, ingegneria dei sistemi, gestione totale della qualita’ (Universita’ di Roma e Milano). Fino al 1975 Direttore Generale e Tecnico di un’azienda attiva nel controllo computerizzato di sistemi tecnologici, quindi consulente in ingegneria dei sistemi (trasporti, energia, comunicazioni) e previsione tecnologica, realizza numerosi programmi TV di divulgazione scientifica e tecnologica.
Nel 1960 diventa libero docente in Automazione del Calcolo presso l’Università di Roma, dove svolge l’attività di docente di Calcolatori Elettronici fino al 1966; lo stesso anno diventa membro dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers). Nel 1961 rappresenta l’Italia alla I Conferenza Internazionale su Traffico e Trasporti di Washington e l’anno successivo (1962) diventa direttore generale e tecnico presso la CGA un’azienda privata con cui collaborerà fino al 1975. Negli anni compresi fra il 1967 e il 1972 svolge l’attività di rappresentante del Ministero dei Lavori Pubblici (oggi chiamato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) presso l’OCSE sui sistemi elettronici di controllo del traffico urbano e autostradale. Nel 1975 inizia l’attività, che svolge ancora oggi (2005), di consulente in previsione tecnologica, ingegneria dei sistemi, campagne di corretta informazione su grandi progetti tecnologici, management e formazione. L’autore, oltre a svolgere l’attività di docente e ricercatore, si è spesso dedicato alla divulgazione scientifica. Ha condotto alcune trasmissioni televisive di divulgazione scientifico-tecnologica tra cui Parole per l’avvenire (trasmesso su Rai 2) ed ha svolto l’attività di consulente per alcune reti televisive, come Rai Educational. Numerose sono anche le apparizioni televisive dove viene spesso invitato in qualità di esperto e futurologo a varie trasmissioni; ad esempio nel 2005 ha partecipato a Che tempo che fa di Fabio Fazio e all’Incudine di Claudio Martelli ed è stato invitato in qualità di ospite allo spettacolo di Beppe Grillo tenutosi a Milano e intitolato Beppegrillo.it. Oltre a questo pubblica, periodicamente articoli su vari quotidiani nazionali, tra cui: Nòva – IlSole24Ore e riviste di divulgazione scientifica come ad esempio Newton. In queste attività oltre a trattare temi prettamente scientifici Vacca sottolinea spesso il ruolo fondamentale che l’insegnamento e la ricerca scientifica hanno per la crescita di un paese e su come queste in Italia siano spesso trascurate e messe in secondo piano rispetto alle altre priorità del paese.
Opere
Narrativa
Il robot e il minotauro (1963); Esempi di avvenire (1965); La morte di megalopoli (1974); Greggio e pericoloso (1975); Perengana (1977); La Suprema Pokazuka (1980); Tutto mistero (1984); Il labirinto della memoria (1988); Dio e il computer (1989); Questo barbaro dominio (1991); Una sorta di traditori (1997); Kill? (2005) romanzo.
Saggistica
Il medioevo prossimo venturo (1971); Manuale per un’improbabile salvezza (1974); The Coming Dark Age (1973); Tecniche modeste per un mondo complicato (1978); Come imparare più cose e vivere meglio (1982); Come amministrare se stessi e presentarsi al mondo (1983); I futuri possibili (1984); Rinascimento prossimo venturo (1986); Comunicare come (1990); La via della ragione (1993); Qualità globale (1995); La politica è un’altra cosa (1995); Consigli a un giovane manager (1999); Dr. Dolittle and Dr. Talkalot (2000); Patatrac! Crisi: perchè? Fino a quando? (2009); Salvare il prossimo decennio(2011).